AGCI Culturalia si confronta con le cooperative dello spettacolo, per discutere di contratti del Settore
Un incontro proficuo e propositivo è stato quello di oggi tra le cooperative del Settore Culturalia AGCI e il Presidente Carlo Scarzanella. Un confronto avvenuto presso la sede regionale di AGCI Emilia Romagna, sul tema del contratto delle Cooperative dello Spettacolo.
Hanno partecipato al dibattito cooperative di diverse realtà e provenienza: Piemonte, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Marche e si sono relazionate, in particolare, sulle loro esperienze e sulle criticità affrontate dal settore come i problemi legati alla gestione della previdenza, dopo l’abolizione di qualche anno fa dell’Enpals (Ente nazionale di previdenza ed assistenza per i lavoratori dello spettacolo) oltre che alle questioni che riguardano la sicurezza sul posto di lavoro, come gli allestimenti dei palchi.
Sugli aspetti tecnici del rinnovo contrattuale ha relazionato il Responsabile delle Relazioni industriali AGCI, Giuseppe Gizzi, che ha informato i presenti sullo stato della trattativa di rinnovo, giunta ad una fase molto avanzata con importanti intese sulla parte normativa, in particolare sul lavoro intermittente e su nuove figure professionali di settore, specie in quello relativo al digitale.
“Credo che l’incontro di oggi – dichiara Scarzanella - per la qualità e la professionalità che possiedono le nostre cooperative, per la loro presenza diffusa su tutto il territorio, possa essere un punto di partenza per una più stretta collaborazione tra di loro, auspicando anche a un dialogo più diretto con l’Associazione. La sinergia tra cooperative può diventare la leva per una crescita di tutto il settore”.