AGCI Puglia presente alla celebrazione della prima Giornata regionale della costa pugliese
Mercoledì 10 Aprile, a Bari, si è celebrata la prima Giornata regionale della costa pugliese che, attraverso l’organizzazione di iniziative, manifestazioni, incontri e tavoli di approfondimento, si pone l’obiettivo di promuovere, nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni, la cultura e la conoscenza del sistema costiero e della sua tutela.
Oltre ai rappresentanti politici ed istituzionali, che sono intervenuti dal palco del teatro Kursaal Santalucia, hanno partecipato all’evento per AGCI Puglia il presidente, Pasquale Pappalardo, e la presidente di AGCI Bat, Elisabetta Dell’Olio, che hanno commentato positivamente la giornata interamente dedicata alla celebrazione della costa pugliese, un patrimonio naturale, fonte di ricchezza e bellezza turistica, che va tutelato e difeso.
La Giornata regionale della Costa, per la precisione, si celebra ogni anno il 12 Aprile, ed è stata istituita con la legge regionale n.15/2024 promulgata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
“La Puglia è la regione italiana con la costa più estesa, 985 chilometri che gestiamo con attenzione per garantire la qualità del nostro mare”, ha dichiarato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Demanio, Raffaele Piemontese, sottolineando l’importanza di questo patrimonio per il turismo e l’economia marittima.
L’assessora all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, ha evidenziato l’importanza di proteggere l’identità costiera della Puglia e promuovere una gestione integrata delle coste, sottolineando che la legge non si limita a istituire una giornata simbolica ma fornisce anche indicazioni cruciali per la gestione sostenibile dell’ambiente costiero.
“La Regione Puglia è la prima in Italia che istituisce una giornata dedicata interamente a questo patrimonio straordinario del territorio italiano che è la costa – ha concluso il contrammiraglio Vincenzo Leone, direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica.