Alleanza Delle Cooperative al Book Pride di Genova, presentate le buone prassi e i buoni progetti per il contrasto alla povertà educativa
L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione ha preso parte alle tre giornate del BOOK PRIDE a Genova.
Un’iniziativa, promossa da ADEI, che ha visto l’Alleanza impegnata in diversi momenti istituzionali.
Al centro il tema della promozione della cultura e della lettura attraverso anche il lancio dei nuovi progetti.
“Abbiamo presentato la nuova fase del progetto Obiettivo Lettura!, lanciato al Salone del libro 2019. - spiega Giovanna Barni, Presidente Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione - Un progetto che mette al centro l’impegno della cooperazione per il sostegno alla lettura e il contrasto alla povertà educativa. Hanno già aderito come partner istituzionali CEPELL e ANCI e sarà coinvolto tutto il mondo della cooperazione, nei vari settori, dall’agricoltura ai servizi, dal sociale, all’habitat, al consumo. Le tante iniziative ospitate in tanti diversi luoghi di lavoro, rivolte ai soci e ai cittadini, convergeranno in una settimana di mobilitazione nazionale prevista a partire dal 23 aprile 2019, giornata internazionale del Libro”
“Abbiamo avuto anche un bel momento di presentazione di buone prassi delle nostre cooperative - aggiunge Carlo Scarzanella, Copresidente Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione- Sono tanti infatti i progetti che in tutta Italia le cooperative stanno già portando avanti nell’ambito della promozione della lettura e del contrasto alla povertà educativa. Il nostro impegno è anche quello di valorizzare le tante progettualità e buoni esempi che già esistono, dobbiamo dare loro sempre più visibilità”.
“Sempre al Book Pride - conclude Irene Bongiovanni, co presidente Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione- abbiamo condiviso un appuntamento promosso da Adei per rilanciare il progetto di una Fondazione a sostegno della nascita di nuove librerie indipendenti. E’ una progettualità che stiamo seguendo da tempo e che vorremmo tradurre in realtà nei prossimi mesi. Una sfida sicuramente complessa, che merita un grande impegno di tutta la cooperazione”.