Primo Maggio, AGCI: “La cooperazione è la chiave fondamentale per dare impulso all’economia del nostro Paese, mettendo al centro il tema del lavoro come principio di dignità e libertà”
“L’Associazione Generale delle Cooperative Italiane partecipa alla celebrazione della Festa del Primo Maggio mettendo al centro dell’attenzione, oggi più che mai, il tema del lavoro come diritto della dignità e libertà della persona, quale valore esistenziale ed inalienabile”.
Queste le parole del Presidente di AGCI Giovanni Schiavone che aggiunge: “Il mondo cooperativo partecipa a questa ricorrenza storica con le carte in regola essendo uno dei sistemi virtuosi del nostro Paese che genera lavoro e occupazione. Obiettivo questo che va sostenuto per contrastare la disoccupazione e la precarietà per conseguire benessere, giustizia sociale con riduzione delle diseguaglianze.
Per noi della Cooperazione lo sviluppo economico deve avere la capacità di generare inclusione, benessere e coesione. Solo così si conseguirà uno sviluppo sostenibile che pone al centro del nostro agire la persona”.
“Il modello cooperativo – continua Schiavone - rappresenta un patrimonio economico, sociale di valori per effetto dei quali resta radicato sul territorio a disposizione delle comunità.
Il nostro essere radicati sul territorio e nelle comunità ci porta a cercare soluzioni capaci di creare lavoro, sviluppo, economie, valorizzando la persona con le sue capacità e professionalità.
Approfittiamo ovviamente di questa Festa quale occasione di dibattiti per auspicare interventi normativi orientati ad un sostegno apprezzabile per la creazione di nuovi posti di lavoro con incentivi finalizzati proprio alla crescita occupazionale dei giovani in tutto il Paese ed in particolare in quelle aree maggiormente bisognose di sviluppo”.