AGCI con “Diagrammi Sud” all’evento di chiusura del Progetto
Si è svolta il 12 e il 13 dicembre la conferenza finale di Diagrammi Sud, il noto progetto sul contrasto al caporalato e al lavoro irregolare, di cui AGCI è partner, presso l'auditorium Antonianum di Roma.
È stata una due giorni ricca di interventi di notevole interesse per quello che il supervisore di AGCI, Giuseppe Gizzi, ha definito "Progetto sfidante". Ed è proprio sul concetto di sfida che si è incentrato l'intervento di Pina Sodano, in qualità di coordinatrice nazionale del Progetto, a nome di AGCI/CRIS. "AGCI è stata impegnata - così ha dichiarato la dott.ssa Sodano - in otto Regioni ed ha avviato diverse esperienze di lavoro (work experience), con inserimenti lavorativi stabili all'interno delle cooperative ed imprese associate. Ha inoltre erogato ore di formazione per minori non accompagnati in Basilicata ed avviato una cooperativa di comunità in Campania, promuovendo con appositi seminari i temi dell'agricoltura sociale”.
“Il valore del Progetto Diagrammi Sud – ha concluso Pina Sodano - è da rintracciare nella rete tra gli attori coinvolti che si è costruita con il Progetto e che rappresenta un valore da non disperdere".