AGCI celebra la Giornata Internazionale delle Cooperative che ha come tema: “Le Cooperative per un lavoro dignitoso”
Per il filosofo Aristotele: “La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli”. E ogni uomo, ogni donna, merita di vivere dignitosamente attraverso il diritto del lavoro.
“Le cooperative per un lavoro dignitoso” è il tema che si celebra oggi, 6 Luglio, in tutto il mondo. Le cooperative a livello globale impiegano o sono la principale fonte di reddito per oltre 279 milioni di persone, quasi il 10% della popolazione attiva mondiale.
Un dato interessante, che riguarda il lavoro generato dalle cooperative, sostiene che i posti di lavoro cooperativi tendono ad essere più sostenibili nel tempo, mostrano un divario minore nei salari tra diverse fasce retributive, sono distribuiti in modo più uniforme tra aree rurali e aree urbane.
Le cooperative, le imprese si basano su valori quali il perseguimento dell’efficienza, la flessibilità condivisa, il senso di partecipazione, la coesione sociale, la sussidiarietà e la solidarietà. Tutti principi che risiedono anche in AGCI che è fiera e orgogliosa di tutelare e rappresentare le proprie realtà cooperativistiche, che sono sane e lungimiranti. L’Associazione Generale delle Cooperative Italiane mette al centro il lavoro come principio di dignità, libertà e identità personale, come valore assoluto esistenziale ed inalienabile.
“Il nostro pensiero oggi – dichiara il Presidente Brenno Begani – si rivolge in particolare ai giovani “i veri Costruttori del Futuro” affinché abbiano un lavoro dignitoso che sia garanzia di diritti e libertà individuale. Dobbiamo investire nei giovani e quindi abbiamo il dovere di ricreare le condizioni che li rendano forti nella consapevolezza che siamo al loro fianco per sostenerli, per consegnare nelle loro mani il testimone che sa aprire e squarciare un orizzonte nel quale sappiano ritrovare se stessi oltre al valore del loro ingegno accompagnato dalle opportunità per provare e per rischiare”.
“Il nostro impegno quotidiano – sottolinea Begani – è anche quello di lottare contro le false cooperative che danneggiano la sana cooperazione, alimentandone pregiudizi e apportandone un’idea errata e stereotipata. La nostra Associazione è costituita da uomini e donne che operano nella legalità e in nome di valori quali condivisione, solidarietà e, come il tema di questa giornata, dignità”.