“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”
AL SALONE DEL LIBRO, "ACCADEMIA SOLIDALE": UN’INIZIATIVA DELLA SOCIETÀ PER GLI ASILI NOTTURNI UMBERTO I DI TORINO ODV PER LE FASCE SOCIALI PIÙ DEBOLI
Formare giovani e riqualificare adulti perché possano entrare o ri entrare nel mondo del lavoro
Lunedì 23 maggio 2022, ore 13.00-13.45, presso Padiglione Oval del Salone Internazionale del Libro, Sergio Rosso, presidente della SOCIETÀ PER GLI ASILI NOTTURNI UMBERTO I DI TORINO, intervistato da Giuseppe D'Anna Presidente di Agci Piemonte, ha presentato l’iniziativa ACCADEMIA SOLIDALE.
Progetto che è stato finanziato nell’ambito del Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino, finalizzato al recupero di persone in gravi difficoltà economico/lavorative.
L’Accademia Solidale, che ha sede nella rinnovata struttura di Via Ravenna 8 a Torino, forma gratuitamente giovani e adulti in difficoltà e senza occupazione affinché possano aumentare le loro opportunità di trovare un lavoro dignitoso.
I corsi in programma sono volti a riscoprire conoscenze e tecniche degli antichi mestieri della tradizione regionale e a esplorare le nuove opportunità che la tecnologia e l'universo digital presentano.
L’Accademia Solidale offre gratuitamente percorsi formativi che prevedono, oltre alla teoria delle lezioni in aula e online, un tirocinio formativo pratico nelle aziende coinvolte nel progetto. L’opportunità di sperimentare le conoscenze acquisite durante i corsi, permette agli allievi di apprendere un ulteriore bagaglio professionale di competenze specifiche e offre loro un’occasione di possibile sbocco lavorativo immediato.
Accademia Solidale è una risorsa anche per le imprese coinvolte, essendo il luogo ideale in cui formare nuove risorse e trovare figure professionali utili.
Questo è lo scopo: offrire opportunità, creare nuovi posti di lavoro e diffondere il benessere sociale.
Per la realizzazione del progetto Accademia Solidale, la Società per gli Asili Notturni Umberto I ha potuto contare sulla collaborazione della Città di Torino, Assessorato alle Politiche Sociali e Divisione Servizi Sociali della Città di Torino, di Jusan Network S.r.l. e sul supporto della Fondazione Azimut Onlus, ente filantropico.
Il primo corso “Store manager. Gestire e-commerce pianificando strategie di marketing”, è iniziato il 4 aprile 2022 e approfondisce uno degli aspetti del mondo digital. Seguiranno corsi dedicati agli antichi mestieri della tradizione regionale con percorsi dedicati alla cucina, al pane, alla pasta, al cioccolato e alla birra.
Da questa ennesima visione del suo Presidente SERGIO ROSSO gli Asili Notturni Umberto I, insieme alla Jusan Network S.r.l., nell’ambito del Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino, hanno deciso di creare l’Accademia Solidale. L'obiettivo è quello di formare giovani affinché possano entrare nel mondo del lavoro e riqualificare adulti, rimasti senza occupazione per via della pandemia, aiutandoli a ritrovare un’occupazione. Tutto il progetto prende vita coinvolgendo imprenditori e professionisti selezionati e competenti che operano in diversi settori produttivi.
Qui in foto con il sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, all’ACCADEMIA Solidale e Sergio Rosso.