Lunedì, 3 Aprile, 2023

“Dalla terra al mare”: un’alleanza per la promozione e lo sviluppo del territorio attraverso gli itinerari culturali

Sabato 1 aprile, alle ore 15:00, presso la sala consiliare di Palazzo Doria del Comune    di Loano, in provincia di Savona, si è svolta la tavola rotonda dal titolo “Dalla terra al mare”. Nell’occasione è stato siglato il protocollo d’intesa per la promozione e lo sviluppo dei territori di Liguria e Piemonte attraverso gli itinerari culturali.

Il documento è stato sottoscritto dalla Federazione Europea itinerari Storici Culturali e Turistici (Feisct), dall’Associazione Sentieri 2M Liguria e Piemonte, dall’Associazione La Marca Aleramica, dall’As-Attività Sportive Confederate, da AGCI Liguria e AGCI Piemonte con lo scopo di rafforzare la rete degli itinerari culturali di Liguria e Piemonte, da sempre molto legate.

Itinerari e percorsi che si snodano dalla montagna piemontese, attraverso borghi e vallate, per scivolare verso il Mar Ligure, percorrendo i sentieri che nel tempo hanno accompagnato i passi di pellegrini, commercianti e viaggiatori.

Il protocollo è uno strumento importante per stringere collaborazioni durature con soggetti provenienti da settori diversi, ma che convergono su un unico obiettivo: fornire un’opportunità di sviluppo permanente, solido e sostenibile ai borghi e ai territori che si incontrano sugli itinerari storico- culturali praticando il turismo lento.

Natura, cultura, sport, enogastronomia generano emozioni in grado di rendere uniche le esperienze di viaggio, che vanno accompagnate da un lavoro di supporto proattivo agli operatori e agli enti locali per esprimere a pieno l’autenticità e la qualità necessarie a essere competitive in un mercato turistico mondiale. Un mercato che deve rispondere alle richieste di turisti sempre più alla ricerca di prodotti specifici, ai quali è necessario offrire una gamma di soluzioni diversificate che rispondano alle diverse esigenze dei diversi target di viaggiatori.

Il protocollo sancisce la nascita di una collaborazione che opera per promuovere gli itinerari culturali in un’ottica di rete e di sinergia tra le due regioni, inserendo i percorsi in un più ampio contesto nazionale ed internazionale.

Il progetto, nato nel 2017 al fine di far rivivere una seconda vita alle antiche vie di comunicazione mediante un modello di marketing territoriale elaborato da “Sentieri2M”, si basa su una WebApp che permetterà di percorrere, virtualmente, gli itinerari mappati dall’associazione, grazie ad elementi multimediali e informativi caricati sul web.

L’iniziativa presenterà gli autori firmatari del protocollo e offrirà un momento di approfondimento sulle opportunità fornite dalla metodologia di sviluppo degli itinerari culturali per il potenziamento della promozione e della crescita di offerta del territorio.

Sono intervenuti: Enrico Malagamba, presidente di AGCI Liguria evidenziando “La valorizzazione del patrimonio ligure: prospettive per l’economia del futuro” e sottolineando che: “In questi ultimi anni, sono sempre di più i turisti che scelgono il turismo sostenibile per organizzare viaggi ed esperienze e sicuramente questo nuovo approccio, più etico e responsabile, sarà in ulteriore forte crescita ed espansione anche in futuro

L’attrattività imprenditoriale dovrà riguardare anche la manutenzione stradale e la sicurezza del territorio (prevenzione del dissesto idrogeologico, manutenzione dei corsi d’acqua, accrescimento del patrimonio arboricolo) per renderli sempre più stabili nel tempo”.

Giuseppe D’Anna, presidente di AGCI Piemonte, è intervenuto su “La  valorizzazione  del  patrimonio  piemontese  per  un’economia  del  territorio attraverso la creazione delle cooperative di comunità” ha sottolineato inoltre: “la necessità di avere una visione strategica a lungo termine, coinvolgere gli stakeholder  locali  attraverso  all’interno  delle  cooperative  di  comunità,  quale soggetto  giuridico  entro  il  quale  sviluppare  e  promuovere  l'economia  della comunità attraverso il patrimonio dei prodotti tipici enogastronomici, sviluppo di percorsi turistici, la sostenibilità ambientale tutte attività atte a promuovere una gestione sostenibile del patrimonio”.

Edoardo Bertaglia, vice presidente nazionale di AGCI Ambiente e Sviluppo Urbano ha evidenziato: “Le azioni di rigenerazione urbana in Italia, un’occasione importante per borghi ed aree interne” ed infine Sabrina Busato, presidente di FEISCT, ha illustrato il protocollo d’intesa siglato attraverso gli “Strumenti ed opportunità di sviluppo nel contesto nazionale ed europeo”.

Di seguito il link per seguire tutti gli interventi:

https://www.youtube.com/watch?v=I4BiVP0rvoI