AGCI: “Camminiamo insieme nel Giorno del ricordo”
Non occorre il colore per vedere la paura nei volti di uomini, donne e bambini che non conoscono le sorti del loro destino, basta questa immagine in bianco e nero per testimoniarlo.
Come ogni anno, in questo giorno, anche l’Associazione Generale Cooperative Italiane intende commemorare la tragedia delle vittime delle Foibe, quelle vittime del secondo dopoguerra, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati cacciati violentemente dalle loro terre e della complessa vicenda del confine orientale italiano.
“E’ nostro dovere – afferma Brenno Begani, Presidente AGCI - mantenere viva e tramandare, alle generazioni future, la memoria della Storia, perché è solo con la conoscenza del nostro passato che possiamo crescere in nome della civiltà e dell’identità ed essere uomini e donne migliori”.
Il ricordo ha una certezza che nessuna realtà, nessun presente possiede: rimane impresso nel tempo e col tempo. Resta dentro di noi e ci fa sentire parte di una comunità. “Ecco perché noi, come AGCI – sottolinea Begani - non vogliamo dimenticare, ma contribuire a mantenere vivo il ricordo, perché quelli con cui viaggi, anche da fermo, sono solo i ricordi...che siano a colori o, semplicemente, in bianco e nero”.