Agci Culturalia presente al convegno organizzato da Federculture sulla Legge per le imprese culturali e creative
“Due proposte di legge, in tema di imprenditoria culturale, sono state depositate alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica e sono in discussione presso le rispettive Commissioni. Un passo importante per chi, come le nostre cooperative, opera in questo settore e che necessita, dunque, di una Legge unica, che tuteli e sostenga imprenditori e cooperatori della filiera”. Commenta così Eugenio Fusignani, presidente di AGCI Culturalia, il settore della cultura e dell’editoria dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane, in occasione del convegno promosso, oggi 4 Luglio, da Federculture aggiungendo: “Seguiamo con attenzione la stagione di impegni legislativi in programma perché è importante arrivare alla definizione di un quadro normativo che metta ordine e chiarezza in tema di imprese culturali e imprese creative, attraverso il confronto con i diversi soggetti istituzionali. Un plauso va a Federico Mollicone, Presidente della VII Commissione (Cultura Scienze Istruzione) della Camera dei Deputati che ha evidenziato il ruolo della cooperazione nell’ambito del settore. Ribadiamo, dunque, la nostra disponibilità al confronto e al dialogo con il governo”.
“Ci mettiamo a disposizione dando il nostro contributo fattivo alla realizzazione della migliore Legge possibile tenendo conto delle specificità, delle peculiarità e delle competenze della cooperazione che da lungo tempo si muove nella gestione del settore della cultura e del settore della creatività”. Queste le dichiarazioni di Bruno Visioni, vicepresidente di AGCI Culturalia, presente al convegno di Federculture, avvenuto presso la Camera di Commercio di Roma, in piazza della Pietra.
Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, sono intervenuti: Umberto Croppi, Direttore Federculture; Francesca Velani, Vicepresidente di Promo PA Fondazione, i presentatori dei Disegni di Legge Matteo Orfini, Componente VII Commissione (Cultura Scienze Istruzione) Camera dei Deputati e Mario Occhiuto, Segretario 7ª Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica) Senato della Repubblica; Federico Mollicone, Presidente VII Commissione (Cultura Scienze Istruzione) Camera dei Deputati. Ha Concluso i lavori Andrea Cancellato, Presidente Federculture.