Martedì, 25 Marzo, 2025

Agroalimentare, Hansen a confronto con il Masaf e le organizzazioni agricole sul futuro delle politiche europee

Capua (AGCI Agroalimentare) “Riconosciamo al Commissario una comprensione profonda della centralità del settore nelle politiche europee e lanciamo le nostre priorità per il lavoro futuro su agricoltura e alimentazione”

Il Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rural, Christophe Hansen, ha incontrato questa mattina a Roma, al Grand Hotel St. Regis, gli operatori economici italiani del sistema Agricoltura, in un convegno dove si è fatto il punto sulle prospettive e sulle esigenze del settore. Ad accoglierlo, il Ministro Francesco Lollobrigida, con il sottosegretario La Pietra e i rappresentanti del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e quelli di tutte le organizzazioni del sistema agroalimentare italiano, con l’intervento straordinario del Prof. Andrea Rinaldo, premio Nobel per l’acqua.
La visita si inserisce all'interno della tre giorni "Agricoltura E'", inaugurata ieri a Piazza della Repubblica a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Apprezziamo la presenza e l’intervento del commissario Hansen, che ha inaugurato un significativo cambio di passo delle politiche agricole europee - ha dichiarato il presidente di AGCI Agroalimentare, Antonello Capua, presente al convegno - e in particolare la sua fondamentale affermazione che, per i cambiamenti climatici e l’ambiente, gli agricoltori sono una parte della soluzione e non del problema.
In questo senso, evidenziamo le nostre proposte che si concentrano su quattro aree strategiche fondamentali: Sostegno e incentivo dell'aggregazione e della cooperazione in agricoltura; Monitoraggio e tutela del reddito degli agricoltori: Aumento delle risorse a protezione dalle calamità naturali e dagli eventi catastrofali; Sostegno alla ricerca per lo sviluppo delle NGT (nuove tecniche genomiche). Siamo fermamente convinti - ha concluso Capua - che la difesa di un settore agricolo europeo forte e competitivo richieda un impegno concreto in questi ambiti strategici. Le politiche che promuovono la cooperazione tra agricoltori, proteggono il loro reddito e garantiscono una gestione efficace delle calamità naturali sono essenziali per costruire un sistema agricolo resiliente e sostenibile. Siamo certi che, con la sua leadership e il supporto delle istituzioni europee, possiamo realizzare un'agricoltura che non solo risponda alle sfide del presente, ma che anticipi le esigenze del futuro.”