Al via il progetto “Cooperazione Sud 2030” promosso da AGCI per il rafforzamento del dialogo sociale nel Movimento cooperativo del Mezzogiorno.
Il 21 gennaio 2021 si è tenuta la prima riunione della Cabina di regia del progetto “COOPERAZIONE SUD 2030 - I contesti e gli strumenti del dialogo sociale per il protagonismo delle imprese cooperative per lo sviluppo del Mezzogiorno nell’era digitale”.
Si tratta di un’importante iniziativa volta al rafforzamento e allo sviluppo delle competenze di 180 dirigenti della Cooperazione del sistema AGCI, con l’obiettivo prioritario di migliorare la qualità del dialogo sociale nei diversi contesti di implementazione delle politiche per l’occupazione nel Meridione.
Si profila, di fatto, un nuovo modello cooperativo adeguato ad affrontare le epocali sfide che il prossimo decennio prospetta alle imprese di tutto il mondo, come la trasformazione digitale e la transizione verde, oltre naturalmente alla ripresa dalla crisi economica e sociale che un fenomeno del tutto inatteso, come la pandemia da Covid-19, sta provocando.
In particolare, il progetto fornisce, nelle modalità telematiche consentite dall’emergenza, conoscenze e strumenti di base per garantire alle cooperative, esistenti e future, un qualificato dialogo sociale, che consenta il potenziamento della loro dimensione europea, del livello tecnologico, del welfare aziendale, nonché una sempre più funzionale integrazione nei sistemi produttivi territoriali, anche attraverso gli strumenti, sempre più diffusi, delle “cooperative di comunità” e dei “workers buyout”.
Tutto ciò, innanzitutto, per favorire l’inserimento lavorativo, soprattutto giovanile, nelle regioni del Sud, come richiesto dal Programma Operativo Nazionale – P.O.N. S.P.A.O. - Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione, finanziatore del progetto, ma anche, in virtù delle peculiarità del modello cooperativo, per generare o mantenere dignitose condizioni di benessere diffuso nelle piccole e grandi comunità locali.
Inoltre, nell’intento di contribuire a migliorare il livello di coesione Nord-Sud, facendo leva sul carattere di interregionalità del percorso formativo proposto, sotto il coordinamento del livello nazionale di AGCI, si punta a valorizzare la funzione del Movimento cooperativo quale driver dello sviluppo comunitario, insieme alla sua capacità di attivare le energie latenti e di mettere a sistema tutte le risorse esistenti sui territori, attraverso la sperimentazione sul campo di diversi contesti di dialogo sociale (all’interno della singola cooperativa, tra i settori dell’Associazione, tra le società cooperative e le altre tipologie di imprese, tra la stessa AGCI, le istituzioni e gli stakeholder regionali, nazionali, europei e internazionali).
Organismo attuatore del progetto è la cooperativa di produzione e lavoro PMI consulting coop – Servizi integrati allo sviluppo, agenzia formativa accreditata e certificata UNI EN ISO 9001: 2000, socia del Consorzio Sol.co Napoli di AGCI Campania e con esperienza ultra ventennale nella progettazione e attuazione, anche in contesti europei, di progetti di sviluppo professionale, imprenditoriale e territoriale.
La Cabina di Regia ha fissato la data del Kick Off Meeting (calcio di inizio) del progetto per il giorno 24 febbraio 2021 con l’obiettivo di realizzare 9 edizioni del Percorso entro giugno 2022 e concluderlo con un learning event conviviale internazionale di confronto e condivisione delle esperienze realizzate.