Begani - Notizia positiva il conferimento dell'incarico per la formazione del nuovo Governo
"Roma - "Allo stato attuale non possiamo che esprimere un giudizio positivo per l’incarico che il Capo dello Stato ha conferito al prof. Giuseppe Conte per la formazione del nuovo Governo", lo ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Generale delle Cooperative Italiane (A.G.C.I.), Brenno Begani. "Ci auguriamo", ha proseguito il Presidente AGCI, "he il prof. Conte, al più presto, vari un Esecutivo efficiente ed efficace, che sappia condurre il Paese fuori dal delicato momento che sta attraversando sul piano economico e sociale per avviarlo verso un nuovo sviluppo sostenibile ed inclusivo".
"Non conosciamo, se non sommariamente, il programma che i partiti che daranno vita all'Esecutivo intendono realizzare", ha proseguito Begani. "A noi, come sistema cooperativo, interessa innanzitutto rilanciare la crescita economica - e quindi sociale - dell'Italia, che registra evidenti rallentamenti. Nel mondo siamo sempre meno presenti, con un danno incalcolabile per il Made in Italy, in una cornice di esasperato protezionismo da parte degli Stati Uniti". "Non possiamo - ha continuato il Presidente dell'AGCI - stare a guardare mentre Francia, Germania ed Inghilterra si organizzano per fare fronte comune nei riguardi dell'America di Trump".
"Vogliamo subito precisare - ha concluso il Presidente Brenno Begani - che i nostri giudizi sul futuro Governo M5Stelle-Lega saranno fondati sui fatti concreti che, ci auguriamo, esso sarà capace di realizzare. L'autonomia per la nostra organizzazione è un valore imprescindibile e le nostre valutazioni, così come le nostre azioni, saranno sempre improntate a tale criterio".