CALABRIA. Olivicoltori in piazza contro la crisi del settore
Presente anche AGCI con il Presidente regionale Gennaro Raso.
È partita questa mattina alle 8,00 dallo stadio “Carlei” di Lamezia Terme (CZ), la manifestazione regionale promossa da Agrinsieme, in Calabria.
Migliaia di olivicoltori calabresi hanno sfilato, con almeno 200 trattori, attraversando tutta la città per concludere la protesta, infine, in Piazza Italia a Sant’Eufemia.
Sono intervenuti i dirigenti regionali di AGCI Calabria, Gennaro Raso, di Confagricoltura, Alberto Statti, della CIA, Nicodemo Podella e di Copagri, Luigi Iemma. Presenti anche Sindaci, Vicesindaci delle città limitrofe e numerose autorità.
L’obiettivo della manifestazione è di perseguire il rilancio della filiera olivicola, attraverso misure di ammodernamento delle imprese agricole puntando, nel contempo, al miglioramento della qualità delle produzioni e alla promozione dello sviluppo dello stoccaggio collettivo e/o aggregato dell’olio. La richiesta degli imprenditori olivicoli è di avere una maggiore e qualificata attenzione da parte delle Istituzioni pubbliche, nazionali e regionali, con l’avvio di politiche economiche efficaci che puntino sullo sviluppo degli assetti strategici dell’olivicoltura calabrese.