Mercoledì, 22 Settembre, 2021

CONTINUA IL PERCORSO DI AGCI SUL TERRITORIO CON IL PROGETTO “DIAGRAMMI NORD” PER LA LOTTA CONTRO IL CAPORALATO

Si è svolto ieri, Martedì 21 Settembre, un proficuo incontro relativo al Progetto “Diagrammi Nord”, presso la sede di A.S.B.U.C. (Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico) a Giulianello di Cori, in provincia di Latina .

“Diagrammi Nord”, di cui AGCI è partner, è un progetto nato per contrastare il fenomeno del caporalato, una piaga che lede i più elementari dei diritti civili, di giustizia sociale e che purtroppo è molto diffusa in tutto il territorio nazionale. Il suo obiettivo, infatti, è quello di strutturare percorsi che mettano al centro la persona migrante vittima di sfruttamento in agricoltura per supportarla, attraverso interventi integrati ed armonici.

All’incontro erano presenti, oltre ai Rappresentanti territoriali dell’ A.S.B.U.C, Pina Sodano, Coordinatrice nazionale per AGCI del Progetto “Diagrammi Nord”, Giuseppe Gizzi, Supervisore del Progetto e Nicola Cavallone, Presidente della cooperativa ITINERA, aderente ad AGCI e Responsabile di AGCI Lazio per il Progetto.

L’ A.S.B.U.C. promuove, tutela i beni civici del Comune di Giulianello e il suo contributo, nell’ambito del Progetto “Diagrammi Nord”, vuole essere concreto e significativo.

E’ quanto afferma Nicola Cavallone secondo cui: “La collaborazione tra AGCI e A.S.B.U.C., nella logica della mutualità e della valorizzazione del territorio, porterà alla nascita di un laboratorio d’imprenditorialità, così previsto dal Progetto “Diagrammi Nord”, che sarà la base della realizzazione di una cooperativa di comunità garantendo la possibilità di inserimento dei ragazzi extra comunitari, purtroppo vittime del caporalato”. “Una buona opportunità per loro – conclude Cavallone  che, in fondo, hanno bisogno di una sola cosa: un lavoro dignitoso, un diritto inalienabile, così come viene sancito dalla nostra Costituzione”.