Domani, 24 Gennaio, sarà presentato il “Manifesto di Assisi, per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica”
Angelo Chiorazzo, Vicepresidente Vicario AGCI, presente al Convegno, annuncerà la scelta ecosostenibile di Auxilium che sarà “Plastic Free” e che sarà presto adottata da tutta l’Associazione
La difesa dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare sono tematiche da cui non si può più prescindere se vogliamo vivere in un mondo più pulito, in un mondo migliore.
E’ sulla base di questi principi e valori che domani, 24 Gennaio, ad Assisi, verrà presentato il “Manifesto di Assisi, per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica”.
Oltre ad autorevoli personalità, sarà presente al Convegno anche il movimento cooperativo italiano, sensibile e vicino al mondo della sostenibilità, come l’Associazione Generale delle Cooperative Italiane, rappresentata da Angelo Chiorazzo, Vicepresidente Vicario, e fondatore della Società CooperativaAuxilium, il quale annuncerà che entro un anno, Auxilium sarà “plastic free”, attraverso un percorso che inizierà con l’eliminazione delle bottiglie di plastica e di altri oggetti monouso negli uffici e negli impianti. Questa iniziativa è solo il principio di un lungo cammino che tutta l’Associazione intende percorrere, ponendosi come obiettivo quello di diventare plastic free, attraverso campagne, eventi di sensibilizzazione, oltre che adottando comportamenti e misure concrete per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.
“Il Manifesto di Assisi è una svolta “epocale, culturale e spirituale”, riprendendo le parole di Padre Enzo Fortunato, direttore della Rivista “San Francesco”, perché per la prima volta – dichiara Chiorazzo - in Italia vengono messe insieme non più singole realtà, ma tutte le componenti della società: dal mondo economico e produttivo a quello delle Istituzioni, dal mondo della ricerca a quello dell’informazione, dal grande manager all’uomo della strada”.
“Le cooperative hanno nel loro dna – sottolinea il Vicepresidente Vicario di Agci - la sostenibilità, perché tendono a produrre rispettando l’ambiente e creando solidarietà nelle comunità territoriali. Le cooperative nel mondo contribuiscono all’equità e alla giustizia sociale e sono considerate un attore chiave dalle Nazioni Unite per il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030”.
“Tutti sono chiamati a impegnarsi – conclude Chiorazzo - per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050 e il Manifesto di Assisi è una straordinaria occasione per iniziare un cammino comune, che ha come orizzonte un mondo migliore”.
RASSEGNA STAMPA
LINK WEB
AgenSir: https://agensir.it/quotidiano/2020/1/23/economia-e-ambiente-cooperativa-...
NEWS
IL SOLE 24 ORE RADIOCOR PLUS
LA FORZA DEL MANIFESTO DI ASSISI E’ NELLA PAROLA “INSIEME". Sostenibilità: AGCI, cooperative protagoniste del cambiamento
La forza del Manifesto di Assisi è nella parola “insieme”. Tutti, infatti, siamo chiamati ad impegnarci per raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2050. Il Manifesto di Assisi, in questa prospettiva, è una straordinaria occasione per iniziare insieme un cammino”.
Così Angelo Chiorazzo, Vicepresidente Vicario AGCI (Associazione Generale delle Cooperative Italiane), che oggi è intervenuto alla presentazione del Manifesto di Assisi per l’economia sostenibile.
“Le cooperative, nel perseguire la sostenibilità – ha sottolineato Chiorazzo – hanno un obiettivo comune: produrre, creando solidarietà nelle comunità territoriali e rispettando allo stesso tempo l’ambiente. Le cooperative nel mondo contribuiscono all’equità e sono considerate dall’ONU le protagoniste chiave per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030”.
Fil-Fon (RADIOCOR) 24/01/20 13:08
CARTA STAMPATA
Avvenire del 24 gennaio 2020