EUDECOOP: inaugurata la prima Cooperativa di Comunità Urbana a Roma
“A nostro giudizio non poteva esserci migliore soluzione per Corviale”. – Queste le parole del Presidente Nazionale di AGCI, Giovanni Schiavone, durante il suo intervento nel convegno dedicato alla presentazione di EUDEcoop, la prima cooperativa di comunità urbana, nata con l’obiettivo di operare a favore della comunità territoriale del Corviale.
Un nome, quello della cooperativa, scelto nel ricordo di Eugenio De Crescenzo, cooperatore AGCI scomparso a causa del COVID-19, che è stato ricordato da tutti gli intervenuti, evidenziandone le qualità umane e professionali messe a disposizione della comunità e del territorio.
Anche il Presidente Schiavone ha ricordato il valore di De Crescenzo il quale, nel corso degli anni, ha rappresentato a livello nazionale il settore Solidarietà di AGCI.
“L’insediamento in quella realtà di una cooperativa di comunità – ha ribadito Schiavone - sarà di grande sollevamento, rivitalizzazione e ripresa del territorio e della sua comunità, sapendo che rappresenta il germe che può generare una fertilità economica, relazionale, di presidio anche sociale, di rianimazione di nuove energie che sembravano destinate a perdersi definitivamente, rendendo in tal modo possibile ciò che prima non era possibile.
Si tratta di un modello di innovazione sociale dove i cittadini, i soci, sono produttori di beni, fruitori degli stessi ed erogatori verso il mondo esterno quindi verso la propria comunità.
La cooperativa di comunità assurge dunque al ruolo di attrice dell’ambito territoriale in cui opera e agisce promuovendo lo sviluppo che deve essere orientato alla produzione di valore aggiunto socio-economico e di capitale relazionale.
Come Associazione di cooperative, nell’assumere l’impegno a seguirne l’evoluzione, auspichiamo che il germe a cui ho fatto riferimento prima risvegli tanti animi e si riproduca a beneficio della comunità di Corviale e dei tanti volenterosi che vorranno scommettere su questo straordinario progetto di ripresa e sviluppo”.
EUDECoop intende operare per la valorizzazione delle risorse naturali, sociali, culturali, ambientali e relazionali del territorio e della Comunità in sintonia con lo sviluppo sostenibile delle attività e in linea con gli indirizzi della Comunità Europea (Green New Deal- Economia Circolare). Una produzione di beni e servizi che migliori la qualità della vita. Le cooperative di comunità valorizzano la centralità del capitale umano attraverso modelli organizzativi e gestionali partecipativi e coinvolgenti basati su cittadinanza attiva, sussidiarietà, gestione dei beni comuni, mutualismo, solidarietà per colmare le inefficienze del sistema gestionale del quadrante, risposta concreta a problematiche che da tempo affliggono questa realtà enfatizzandone un’accezione negativa che ha creato un senso di inadeguatezza e vulnerabilità tra gli abitanti.