Finlandia, AGCI presente ad Helsinki con Luca Vitiello, Responsabile Giovane
Si è tenuta ad Helsinki, lo scorso 26 Luglio, la sessione formativa organizzata da CECOP (European Confederation of industrial and service Cooperatives) avente come scopo la creazione di uno spazio di scambio e di dibattito fra i membri provenienti dai vari Paesi europei sul tema del futuro del lavoro, in particolare sulle nuove forme atipiche di lavoro che stanno emergendo.
Si è discusso anche della condizione lavorativa dei cosiddetti “non standard workers”, di come le cooperative affrontano questo tema e su quali possibili risposte stanno apportando. Il quadro italiano è stato presentato da Luca Vitiello, Responsabile dei giovani cooperatori AGCI.
“L’esperienza di confronto con i rappresentati delle varie realtà europee – dichiara Luca Vitiello - è uno stimolo importante per AGCI nel far fronte comune, con gli altri Paesi europei, contro le problematiche riguardanti le forme di impiego non standard”. “La flessibilità che oggi richiede il mondo del lavoro al lavoratore stesso – continua Vitiello - spesso non è coniugata a una configurazione contrattuale, previdenziale e retributiva adeguata. Tutti i relatori hanno presentato un contesto nazionale che necessita di nuove soluzioni per affrontare la questione e la cooperazione risponde ovunque con esperienze diverse tra loro ma accomunate dall’esistenza di realtà in cui il lavoratore trova la propria sicurezza professionale partecipando a strutture collaborative, dinamiche e flessibili”.
“Mettere in comune esperienze tra più Paesi – conclude il Responsabile giovane AGCI - significa configurare un quadro più ampio e condividere potenziali soluzioni, dare idee, individuare modelli replicabili, esportabili e innescare un meccanismo di rete funzionale ed aggregativo”.