Giovedì, 23 Maggio, 2024

General Fond - Protagonisti e temi del Social Innovation Campus 2024

In questo articolo presentiamo la testimonianza di Giovanni Schiavone, presidente AGCI nazionale e General Fond, sul tema dell’innovazione digitale nelle realtà cooperative. Un tema che è al centro dei percorsi Social Tech di Fondazione Triulza.

 

“La cooperazione è al passo con l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale e del resto nel continuo divenire il Movimento cooperativo lancia sfide sempre più attuali, in questo caso per sostenere ed accompagnare la nascita e lo sviluppo di imprese e startup giovanili che devono essere sempre più all’avanguardia e competitive sul piano economico, sociale ed ambientale. Stiamo vivendo, peraltro, un cambiamento culturale e tecnologico che impone alle imprese di cambiare radicalmente il modo di operare. La trasformazione digitale a questo punto diventa strategica oltre che necessaria, perché comporta l’integrazione di tecnologie e soluzioni digitali in ogni area d’azienda e sul territorio.

Le soluzioni social tech, associate a quelle green, sono necessarie nella nostra società e rappresentano due facce della stessa medaglia, cioè strumenti di intervento per il settore industriale e per le imprese tutte. Con il nostro Fondo mutualistico, General Fond, sosteniamo i progetti che valorizzano le realtà cooperative che, attraverso l’uso di nuove tecnologie e processi di digitalizzazione, generano un cambiamento sociale, ambientale ed economico.

In un periodo complesso e critico come quello che stiamo vivendo, dare il giusto sostegno alle cooperative rappresenta un riconoscimento nei confronti di una realtà che ha dimostrato negli anni di saper affrontare i momenti di crisi economica e sociale rispondendo prontamente alle esigenze settoriali e territoriali in cui operano. Noi diciamo sì all’innovazione che crea occupazione e si mette al servizio delle persone e non viceversa. La crescita e lo sviluppo sono tali se cresce il Bes (Benessere equo e sostenibile) del Paese. Questo ci deve portare a un investimento straordinario nella formazione e nell’istruzione delle persone, dei lavoratori e dei soci cooperatori”

Giovanni Schiavone, presidente AGCI nazionale e General Fond.