Giuseppina Colosimo è stata eletta Presidente di AGCI Solidarietà in occasione del VI Congresso Nazionale del settore celebrato il 1 dicembre scorso.
L’Assemblea, tenuta in videoconferenza conformemente alle vigenti disposizioni anti-COVID, è stata molto partecipata ed animata da un dibattito stimolante e ricco di contenuti tra i delegati presenti, i quali hanno evidenziato le sfide che attendono il Terzo settore e l’importanza del ruolo dei soggetti che lo compongono soprattutto in un periodo, come quello attuale, in cui il sistema del welfare è messo a dura prova dalla pandemia.
Temi, questi, approfonditi da Giuseppina Colosimo nella sua relazione politico-programmatica, incentrata sui cambiamenti in atto nella società per effetto della crisi causata dalla pandemia e sulla conseguente necessità di rivisitare i vecchi modelli di “architettura” sociale all’insegna della solidarietà e dell’inclusione per dare risposte efficaci alle nuove esigenze delle persone e delle comunità, con specifico riferimento alle fasce più deboli di oggi e di domani. La Colosimo si è dichiarata convinta che tali risposte possano provenire proprio dalla Cooperazione sociale in particolare e da tutto il Terzo Settore, “l’unico in grado di supportare il sistema sociale in virtù di una presenza capillare sul territorio e di una capacità di organizzarsi velocemente per soddisfare i bisogni emergenti”. Ha, infine, chiamato all’appello tutti i delegati presenti, invitandoli ad assicurare il proprio contributo per rafforzare il settore così da poter cogliere, come AGCI Solidarietà e come Alleanza delle Cooperative Sociali Italiane, tutte le opportunità esistenti, usufruendo del sostegno che lo Stato potrà garantire e senza attendere il corso degli eventi, ma cavalcando le sfide ed organizzando tempestivamente risposte convincenti e concrete.
Intervenendo ai lavori, il Presidente Nazionale AGCI, Giovanni Schiavone, ha sottolineato l’assoluta rilevanza del settore sociale e dei valori di cui è portatore. Ha quindi assicurato che l’Associazione affiancherà le cooperative aderenti in ogni settore e in ogni territorio, mettendo a sistema tutte le risorse e tutti gli strumenti - propri ed unitari - disponibili, a partire da quelli in ambito finanziario fino alle strutture che operano nel campo della formazione e dell’innovazione. Schiavone ha quindi concluso affermando: “Stiamo lavorando alacremente affinché vi siano tutti i presupposti per un’Associazione diversa, propositiva, capace di cogliere il cambiamento e di esserne protagonista”.
Unanime è stato il riconoscimento dei delegati per il lavoro svolto dal settore e dalla stessa Giuseppina Colosimo nel corso del mandato trascorso, così come senza eccezioni è stato l’apprezzamento rispetto al programma delineato per i prossimi anni.
Ad affiancare la stessa Colosimo nel suo mandato quadriennale sono stati chiamati tre Vicepresidenti - Emanuele Monaci, Marco Olivieri e Silvana Strano - oltre ai componenti la Presidenza Nazionale di Settore, Massimo Ramerino, Pierandrea Costa e Giuseppe Danna. Il Consiglio Generale eletto dall’Assemblea è composto da venti elementi in rappresentanza dei rispettivi territori.