GIUSEPPINA COLOSIMO E MASSIMO MOTA TRA I MEMBRI DEL BOARD DI CECOP (European Confederation of industrial and service cooperatives)
Svolto ieri, 8 Giugno, il Congresso in videoconferenza che ha visto la conferma di Giuseppe Guerini alla Presidenza
GIUSEPPINA COLOSIMO
Presidente di AGCI Campania, Presidente del Consorzio “SOL.CO.Napoli”, muove i suoi primi passi nell’ambito sociale e del Terzo Settore sin da giovanissima, spinta dai valori e dai principi della cooperazione e dell’associazionismo.
Fortemente legata al territorio, dal 2018 è Consigliere area Sud della Fondazione “Ebbène”, la Fondazione nazionale di prossimità che si occupa di interventi rivolti alle comunità locali, con un approccio attento e sensibile nei confronti dei soggetti più fragili.
E’ anche Presidente di AGCI Solidarietà, il Settore Sociale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane. Vive e lavora a Napoli dove è attiva da molti anni nei servizi educativi e quelli socio sanitari, impegnata in diverse attività imprenditoriali e iniziative per l’inserimento lavorativo di donne e giovani in condizioni di disagio.
“E’ un onore far parte del Board di Cecop – le parole della neo eletta Giuseppina Colosimo - Il mio piacere nasce dalla condivisione della visione di rappresentanza di Cecop e dalla sua specifica missione nel favorire maggiore sviluppo economico e coesione sociale”.
MASSIMO MOTA
Presidente di AGCI Emilia Romagna, Componente della Presidenza Nazionale e del Consiglio Generale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane.
Riveste anche la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione del “Cires”, il Consorzio di Imprese Artigiane Edili, Impiantistiche e di Restauro. E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di Farmacia Cooperativa di Bologna e Consigliere di Amministrazione di “Cooperfidi”, il confidi di riferimento dell’economia cooperativa, del no-profit e del settore primario. E’ stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di “General Fond S.p.A.”, Fondo mutualistico di Agci e Presidente del Consiglio di Amministrazione di diverse società cooperative. Da sempre promotore della cooperazione intesa come tutela e sostegno si è impegnato e, continua a farlo, nella valorizzazione del territorio e nei servizi per la comunità.
“Ieri si sono insediati i nuovi organi di CECOP che è la Confederazione europea per la promozione del lavoro, dell’economia sociale. - Così ha commentato il neo eletto Massimo Mota che ha aggiunto: “Una bella sfida in un momento di ripresa dell’economia che deve poggiare le basi sempre più sulla dimensione sociale, di qualità della vita e di welfare. Assieme alla collega Giuseppina Colosimo, sono stato chiamato a farne parte e sono certo che anche con gli altri Componenti della cooperazione italiana presenti, porteremo il contributo di AGCI in maniera importante e distintiva”.