Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “L’emarginazione del ruolo dei corpi intermedi rende più fragile la società”.
Per Brenno Begani, Presidente AGCI: “Il modello associativo non può essere solo rappresentativo, occorre uno scatto in avanti”.
“Le rappresentanze sociali e i corpi intermedi sono realtà in cui i cittadini si riconoscono, la loro attenuazione espone maggiormente le persone ad essere vulnerabili. L’importanza di un corpo intermedio riguarda la salute del tessuto democratico e sociale del nostro Paese”. Piena condivisione del Presidente AGCI, Brenno Begani, per le parole che Sergio Mattarella ha pronunciato al convegno in ricordo di Marco Biagi. “Come associazione di rappresentanza stiamo riflettendo sul nuovo ruolo che il corpo intermedio oggi è chiamato ad interpretare; la nostra funzione esclusivamente rappresentativa va ripensata assumendo con coraggio un ruolo di garanzia nei confronti delle Istituzioni”.
“AGCI – prosegue Begani – intende lavorare nei prossimi mesi a questo progetto con l’obiettivo di essere a tutti gli effetti partner istituzionale e garante di deleghe pubbliche, che costituiranno un importante segno di responsabilità”. Infine un ricordo del Presidente AGCI su Marco Biagi: “Un uomo che ha avuto il coraggio e la forza morale di misurarsi con i ritardi evidenti, spesso di natura ideologica di questo Paese, per garantirne, anche a prezzo della vita, nuovi traguardi di progresso sociale ed economico”.