Martedì, 10 Maggio, 2022

INAUGURATO IL CENTRO DIURNO PER MINORI “IL FILO DI ARIANNA”

Per il Presidente Gabriele Nardini: “Utilizzare una struttura in disuso per la cura e la prevenzione del disagio giovanile è un’iniziativa lodevole”

L’accoglienza e la tutela di ragazzi che vivono in condizione di disagio sono i principali obiettivi per cui nasce il Centro Diurno per Minori “IL FILO DI ARIANNA”, nel Comune di Narni, in provincia di Terni, la cui sede è stata recentemente inaugurata.

Tale struttura è stata realizzata dal Consorzio Zoè Progettazione Sociale, Consorzio di Cooperative Sociali, da sempre impegnato nella progettazione e nella realizzazione di attività a sostegno delle fasce deboli, delle persone in condizioni di disagio e fragilità.

Il Centro, ubicato nella sede di un ex supermercato, è stato completamente ristrutturato e ripensato per accogliere tutte le attività previste per i minori che verranno accolti: dalla formazione scolastica, al gioco, ad attività accessorie come la musica, il teatro, lo sport, oltre ai servizi collegati al trasporto ed all’erogazione dei pasti.

L’inaugurazione ha visto la presenza di una folta schiera di visitatori, comprese le Istituzioni pubbliche rappresentate da: Francesco De Rebotti, Sindaco di Narni; Eleonora Pace, Presidente della Commissione Politiche Sociali Regione Umbria; Silvia Tiberti, Assessore Politiche Sociali del Comune di Narni.

Presente anche il Presidente di AGCI Umbria, il  dott. Gabriele Nardini, che ha espresso il proprio plauso ai referenti del Consorzio Zoè per la bellissima iniziativa, al loro Presidente Marco Tallarico, al Presidente del Consorzio “Social Labor” Libero Paci che, unitamente a tutte le consorziate, sono sempre in prima linea nella cura e nella prevenzione del disagio giovanile, nella valorizzazione di strutture altrimenti inutilizzate e nella messa in campo di attività volte a rivitalizzare territori tendenti alla marginalizzazione e a recuperare spazi di socialità e di relazione tra le persone che vivono in detti territori.