Incontro con Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana
Nell’ambito del confronto con le istituzioni anche territoriali avviati dall’Associazione Generale delle Cooperative, si è tenuto ieri a Milano l’incontro con il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
La delegazione AGCI era composta dal Presidente Nazionale Brenno Begani, dal Presidente Regionale Lombardia Giovanni Gianesini e da Sarah Chiusano quale responsabile del settore sociale lombardo.
Nel corso dell’incontro, estremamente proficuo e concreto utile, è stato rappresentato al Presidente Fontana il ruolo che AGCI intende esercitare andando oltre a quello della tradizionale rappresentanza per assumere quello di garanzia nei confronti delle istituzioni, a livello nazionale e territoriale.
Tra i vari temi trattati è stato ribadito l’impegno di AGCI a sostegno delle imprese rigenerate dai lavoratori; che va sotto il nome di Worker buyout e si tratta di uno strumento, ha sottolineato il Presidente Begani, che la cooperazione mette a disposizione e costituisce soluzione concreta per uscire dalle situazioni di crisi aziendale e coinvolgendo tutti i lavoratori in una nuova cooperativa d’impresa per continuare l’attività.
Il confronto ha toccato anche il tema della logistica ma anche gli aspetti che riguardano la Riforma del Terzo Settore e il ruolo delle imprese cooperative come coprogettatrici e coprogrammatrici a fianco della Regione.
Infine è stato consegnato da AGCI Lombardia un report di analisi dei bilanci sulle cooperative AGCI operanti nella Regione Lombardia.