Lunedì, 7 Gennaio, 2019

La Biennale della Cooperazione fa tappa a Milano con il primo Hackathon cooperativo

È possibile applicare le tecnologie emergenti e la digital transformation per le Associazioni di categoria e di rappresentanza delle imprese? L’Alleanza delle Cooperative Italiane, un ecosistema di cooperative multi settoriali, può generare un cambiamento innovativo attraverso processi e servizi digitali replicabili?



Questi i temi del primo Hackathon cooperativo: il 12 e 13 gennaio, nell’ambito della Biennale della Cooperazione, a Milano - Palazzo dei Giureconsulti (Piazza dei Mercanti n. 2) - informatici, developer, designer e startupper si sfideranno per applicare le nuove tecnologie al mondo cooperativo.

L’obiettivo sarà scoprire come la blockchain, l’intelligenza artificiale e il machine learning possano facilitare e ottimizzare la trasparenza, i processi e la sicurezza dei rapporti tra le imprese cooperative e le relative Organizzazioni di rappresentanza, offrendo soluzioni e prototipi innovativi.

La partecipazione è gratuita ed è consentita a gruppi o a singoli individui che potranno creare il loro team il giorno stesso dell’Hackathon, in modo autonomo o con il supporto delle Organizzazioni stesse.

I team saranno affiancati da mentor tech e da esperti del mondo cooperativo, che avranno il compito di facilitare, stimolare e supportare i progetti.

Sono in palio tre premi, consistenti in un corrispettivo omnicomprensivo di 5.000 euro per il primo progetto selezionato dall’apposita Giuria, di 3.000 euro per il secondo e di 2.000 euro per il terzo.
Il programma dell’evento, il form di registrazione (da compilare entro le ore 12:00 dell’11 gennaio 2019) ed il Regolamento completo dell’Hackathon sono disponibili all’indirizzo https://www.biennale.coop/programma-di-milano/.