Lunedì, 11 Novembre, 2024

Latte italiano: la forza della cooperazione, il primo summit della cooperazione lattiero-casearia (Milano, 20 novembre 2024)


Avrà luogo il prossimo 20 novembre 2024, a Milano, presso l’Hotel The Westin Palace (Piazza della Repubblica, 20), a partire dalle ore 9.30 l’iniziativa, dal titolo LATTE ITALIANO: LA FORZA DELLA COOPERAZIONE, il primo summit della cooperazione lattiero-casearia organizzato dall'Alleanza delle Cooperative Italiane-Settore Agroalimentare ed avrà l’obiettivo di divulgare le evidenze statistiche del peso della cooperazione e di valorizzare gli elementi di distintività del modello cooperativo.

Nel corso del summit sarà presentato un quadro economico del sistema cooperativo lattiero-caseario, contestualizzato in ambito nazionale e comunitario, e saranno presentati i risultati di una analisi svolta da Nomisma su longevità, resilienza e propensione all’aggregazione del sistema cooperativo lattiero-caseario. L’occasione sarà utile per avanzare una richiesta di altissimo valore al mondo politico-istituzionale circa l’attivazione di una OCM di settore, con il supporto di uno studio strategico a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di una relazione tecnico-operativa curata dalla Fondazione CRPA.

All’incontro hanno confermato la loro partecipazione Brigitte Misonne, Head of Unit produzioni animali della DG Agri, On. Stefano Bonaccini, On. Herbert Dorfman, On. Carlo Fidanza, membri della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, Luigi D'Eramo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste è stato invitato a fare le conclusioni.

Considerato il valore strategico dell’iniziativa, soprattutto all’interno del nostro sistema, contiamo sulla vostra attiva partecipazione e vi chiediamo la massima collaborazione nel divulgare l’iniziativa all’interno dei Consigli di amministrazione delle vostre cooperative.

L'evento ha ricevuto il sostegno del CONSORZIO DEL FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO e del CONSORZIO TUTELA GRANA PADANO.

 

In allegato, il programma dettagliato della giornata e la lettera d'invito dove troverete il link per effettuare l'iscrizione al summit.