Presentazione Studio del contesto territoriale e sociale del Settore Logistico di Stradella attraverso il caso Studio della Città del libro
Martedì 6 dicembre 2022, presso l’Acquario Civico di Milano, si è tenuto il Seminario di presentazione dello studio e dei relativi risultati sul contesto territoriale e sociale del Settore logistico di Stradella, attraverso il caso della Città del Libro.
La ricerca, promossa dal Settore Servizi Logistici di AGCI Nazionale e da AGCI Lombardia, è stata presentata dalla Fondazione Roberto Franceschi ONLUS a cui è stato commissionato tale progetto.
A dare il via al Convegno è stata la Presidente di AGCI Lombardia, Cinzia Sirtoli, portando i suoi saluti ed un ringraziamento ai professionisti che hanno prodotto la ricerca.
A seguire è intervenuto il Sindaco del comune di Stradella, Alessandro Cantù, il quale si è complimentato per il lavoro svolto e l’interessante risultato che ne è derivato. Ha raccontato della passione, professionalità e competenza dei ricercatori con cui ha avuto modo di collaborare in qualità di Sindaco del comune di Stradella.
Antonio Chiodo, referente istituzionale di AGCI Lombardia, ha dato lettura del contributo scritto dell’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del lavoro del Comune di Milano, Alessia Cappello, la quale ha ringraziato AGCI per aver promosso questa iniziativa ricordando che: “AGCI Lombardia è firmataria del patto per il lavoro promosso dal suo assessorato per la Città metropolitana di Milano”. Inoltre, l’Assessora Cappello ha evidenziato come la filiera della logistica è essenziale per la Città di Milano e trova che tale Studio con il relativo dibattito di questo incontro potrà portare ricchi spunti per il territorio milanese.
Nel corso del Seminario è intervenuto il Presidente Nazionale di AGCI, Giovanni Schiavone, il quale, portando il saluto dell’Associazione e complimentandosi con la Fondazione Roberto Franceschi per l’ottimo lavoro svolto, in particolare della dovizia della ricerca effettuata dai professionisti incaricati e la specifica attenzione sui risultati riportati nello studio di progetto, ha evidenziato l’importanza della parte urbanistica rilevata dallo studio, ritenendola significativa e stimolante dal punto di vista della pianificazione territoriale, considerandola come base di eventuali programmazioni che si vorranno adottare da parte dell’amministrazione comunale di Stradella.
Inoltre, il Presidente Schiavone ha inteso soffermarsi sulla presenza delle imprese cooperative della logistica del luogo e su quella dei Soci, di cui lo studio ha evidenziato, peraltro, l’età e il livello di istruzione, sollecitando un maggiore coordinamento tra le Associazioni datoriali e le Organizzazioni sindacali per migliorarne la relativa partecipazione.
A conclusione del Seminario, il Presidente Schiavone, ha infine auspicato che tale studio non venga considerato un punto di arrivo bensì’ il punto di partenza che nel Settore della Logistica e nell’aggregato in particolare di imprese, quale quello di Stradella, necessitano.
A seguire, l’intervento della Viceprefetto di Milano Alessandra Tripodi, la quale ha portato un contributo ricco di spunti e riflessioni sul mondo della logistica ricordando l’importanza del dialogo tra le parti. Ha ringraziato per l’invito a questo incontro che consolida il dialogo tra l’Associazione ed il Prefetto di Milano sottolineando che questi momenti sono importanti ed efficaci, rinnovando l’interesse ad una sempre più proficua collaborazione che il Prefetto non vorrà far mancare.