Giovedì, 23 Giugno, 2022

SAVE THE DATE! LUNEDI’ 27 GIUGNO 2022, DALLE 15:00 ALLE 17:00, CONVEGNO SUI WORKERS BUYOUT, LE IMPRESE RIGENERATE DAI LAVORATORI

AGCI Emilia-Romagna, insieme a Confartigianato Emilia-Romagna, ha organizzato un incontro, in video conferenza, che si focalizzerà sul tema dei Workers Buyout, le imprese rigenerate dai lavoratori, nello specifico dai dipendenti che subentrano nella proprietà.

Questi interventi sono resi possibili grazie al sostegno della Legge Marcora (L. 49/1985), efficace strumento di politica attiva del lavoro, utilizzato per rigenerare un’impresa in crisi economica oppure nei casi in cui bisogna favorire un ricambio generazionale all’azienda senza eredi interessati a dare continuità all’attività imprenditoriale.

Con un tasso di sopravvivenza superiore a quello delle aziende tradizionali, le imprese rigenerate si sono dimostrate un valido strumento per trasformare il sussidio di disoccupazione in incentivo allo sviluppo, creando nuova occupazione.

La costituzione dei WBO avviene con il supporto delle associazioni di categoria e dei sindacati dei lavoratori, ma soprattutto con il sostegno finanziario di vari enti. Oltre agli istituti bancari, in particolare intervengono con un importante sostegno finanziario CFI Cooperazione Finanzia Impresa, investitore istituzionale a sostegno della cooperazione, e i fondi mutualistici delle associazioni. 

Ad introdurre i lavori: Renato Lelli, Vicepresidente di AGCI Emilia-Romagna, Amilcare Renzi, Segretario Regionale Confartigianato Imprese Emilia-Romagna; interverranno: Mauro Frangi, Presidente di CFI – Cooperazione Finanza Impresa; Giovanni Schiavone, Presidente di General Fond spa e di AGCI nazionale; Filippo Turi, Direttore di General Fond e di AGCI Nazionale; Bruno Chiecchio, Vicepresidente di Banca Cambiano 1884 spa e Responsabile nazionale di AGCI settore Credito e Finanza. Conclude Massimo Mota, Presidente di AGCI Emilia-Romagna.

Per il link di collegamento:

https://us02web.zoom.us/j/82734254571

ID riunione: 827 3425 4571