Seminari. "Nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: cosa cambia per le cooperative"
Si terrà Domani, 2 Aprile, presso il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, a Bologna, in Via Mentana 2, organizzato dalla Associazione Generale Cooperative Italiane, il primo dei programmati Seminari sul tema “Nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: cosa cambia per le cooperative”,
Introdurrà i lavori Brenno Begani, Presidente Nazionale AGCI e svolgerà la relazione il dott. Paolo Capretti.
Com’è noto, è stato approvato il Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza. Si tratta di un provvedimento che prevede importanti modifiche al Codice Civile che interessano anche le cooperative.
In particolare gli oneri che sono posti a carico delle cooperative e delle imprese sono estremamente gravosi.
Il provvedimento legislativo, sostituisce, seppur gradualmente, la precedente procedura fallimentare e introduce radicali modifiche, anche ma non solo, sotto il profilo della responsabilità patrimoniale personale degli amministratori, che le imprese, e le cooperative sono obbligate ad attuare.
In una situazione di difficoltà economica e produttiva ancora una volta sulle aziende si scaricano ulteriori costi che si aggiungono a quelli che l’impianto burocratico italiano tutto l’anno addebita al settore produttivo imprenditoriale .