Violenza sulle donne, via libera del Senato: il Codice Rosso adesso è Legge
Per Sandra Miotto, Presidente del Coordinamento Donne Agci e Consigliera Regionale di Parità del Veneto: “E’ un passo importante per la lotta contro i soprusi e il femminicidio”
“Esprimo grande soddisfazione per questa Legge, il Codice Rosso, che pone finalmente e concretamente al centro le donne vittime di violenza e il cui numero non smette purtroppo di aumentare”. Questo il commento di Sandra Miotto, Presidente del Coordinamento Donne Agci e Consigliera di Parità del Veneto.
“Con il lavoro quotidiano nelle Commissioni e conoscendo bene la realtà delle donne vittime di violenza, il nostro Coordinamento lavora sul piano Regionale e Nazionale - continua il Presidente Miotto - per un processo di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla discriminazione che ancora oggi le donne vivono e contro cui lottano, molto spesso senza risultati e né ascolto. Occorrono innanzitutto azioni concrete dal punto di vista culturale, che portino a modificare una forma di pensiero ancora troppo spesso misogina”.
“La nuova legge introduce i reati di revenge porn, impone una stretta sui maltrattamenti in famiglia e aumenta le pene per violenza sessuale e stalking. Rappresenta sicuramente un passo significativo per le nostre battaglie – conclude la dott.ssa Miotto che aggiunge – mi auguro si possa fare ancora di più e che l’impegno da parte delle Istituzioni e del Governo continui sul piano legislativo e, anche e soprattutto, su quello culturale”.