Al tavolo con “Alleanza delle Cooperative Comunicazione, Cultura e Turismo” per discutere sul futuro del settore
Il coordinamento di “Alleanza delle Cooperative Comunicazione, Cultura e Turismo” si è riunito, presso il Palazzo della Cooperazione in via Torino, per un confronto sulle attività svolte finora e su quelle che si realizzeranno per il settore.
Presenti all’evento Eugenio Fusignani (Presidente Alleanza Cooperative Comunicazione), Giovanna Barni (Presidente Alleanza Cooperative Cultura), Irene Bongiovanni (Presidente Turismo e Beni culturali) e i tre Responsabili del settore: Marco Patanè (Agci Culturalia), Massimo Gottifredi (Culturmedia Legacoop), Debora Violi (Confcooperative Cultura, Turismo e Sport).
Dopo un dibattito su ciò che il settore cultura delle tre Centrali ha svolto finora, sulle interlocuzioni avvenute con i Rappresentanti del governo e su quelle che si intenderanno attuare, si è discusso sulla necessità di definire una linea programmatica comune per risolvere le questioni che riguardano le cooperative e le imprese che operano nel settore della cultura, del turismo e dell’editoria.
I temi dibattuti sono stati svariati come quello inerente alla necessità del rinnovo del contratto dello spettacolo. Si è discusso anche di Bitac (Borsa italiana del turismo cooperativo e associativo) che probabilmente quest’anno si svolgerà a Ravenna. Si è parlato, inoltre, dell’ipotesi di aderire a Cecop (Confederazione europea delle cooperative industriali e di servizi). Queste e altre sono state le questioni affrontate con diversi punti di vista e ipotesi di soluzione ma seguendo un unico obiettivo: essere presenti con e per le nostre cooperatrici e cooperatori che ogni giorno lavorano con passione ma non senza difficoltà.