Fon.coop, pubblicato l' Avviso 55 sui Cassaintegrati di € 11,2 mln
Piani formativi aziendali e pluriaziendali dedicati a lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale ordinari e straordinari
“L’Avviso 55 non era previsto nella nostra attuale Programmazione: per questo esso è ‘straordinario’ e ha due peculiarità che sono ‘importanti’ per le aderenti a Fon.Coop ed i loro lavoratori e lavoratrici.
La prima è utilizzare le risorse 0,30%, annualità 2022/2023, di fatto ‘già nostre’, e che ci vengono restituite a fronte del prelievo forzoso governativo in vigore dal 2013.
La seconda è che queste risorse sono destinate esclusivamente ad iniziative formative e di riqualificazione, con l’obiettivo specifico di identificare, rafforzare, valorizzare e mettere in trasparenza le competenze dei lavoratori in ammortizzatori sociali garantendo così, attraverso un percorso articolato di azioni non formative e formative, effettiva occupabilità”.
Questa restituzione – che è stata sollecitata da tutte le Parti Sociali del Paese, sia datoriali che sindacali – riconferma il ruolo dei Fondi Interprofessionali quali protagonisti delle politiche attive del lavoro ed è un’occasione per rafforzare nel suo insieme tutto il sistema imprenditoriale italiano, che sta vivendo crisi su più fronti – ambientale, sociale, finanziario, congiunturale.
Come Fon.Coop abbiamo deciso di cogliere questa occasione, nell’interesse del movimento cooperativo e del mondo dell’economia sociale che fa riferimento al Fondo”.
Il Presidente di Fon.Coop Giuseppe Gizzi annuncia la pubblicazione dell’Avviso 55 Cassaintegrati, dotato di 11,2 milioni di euro su base nazionale e aggiuntivo rispetto agli altri Avvisi.
L’Avviso è infatti aperto a tutte le imprese – comprese quelle in Conto Formativo – che hanno lavoratori in ammortizzatori sociali ordinari e straordinari.
Nello specifico, l’Avviso consentirà alle imprese aderenti ed a quelle che intendono aderire, di ottenere un finanziamento per percorsi di riqualificazione o formativi che incrementano le professionalità esclusivamente di lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali (di cui agli articoli 11, 21, comma 1, lettere a, b e c, e 30 del Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148) o beneficiari di integrazioni salariali straordinarie definite ai sensi del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 2 agosto 2022, n. 142 «Modalità di attuazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie».
L’Avviso utilizza risorse così come stanziate dal Decreto 14 marzo 2023 “Definizione dei criteri e delle modalità di rimborso, per le annualità 2022 e 2023, delle risorse di cui all'articolo 1, comma 722, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, in favore dei fondi paritetici interprofessionali”.
“Questo Avviso – dichiara Valentina Verduni, Vicepresidente di Fon.Coop - ha al centro l’occupabilità delle lavoratrici e dei lavoratori e abbiamo fatto ricorso alla nostra migliore esperienza per predisporre gli strumenti di analisi, di accrescimento e di valorizzazione delle competenze dei lavoratori – indipendentemente dal settore di appartenenza, dalla qualifica, dalla tematica e modalità didattica formativa”.
“Abbiamo richiesto – continua Verduni - che in fase di progettazione, insieme ai percorsi di messa in trasparenza e individuazione delle competenze acquisite in contesti formali e non formali, che sia descritto il risultato atteso della formazione in termini di riassorbimento nella realtà aziendale in modo da motivare il più possibile la fruizione della formazione di quanti saranno coinvolto nel piano”.
Data la specificità dell’intervento e nell’intenzione, entro i limiti imposti dal Decreto di restituzione delle risorse del 14 marzo 2023, l’Avviso prevede una doppia scadenza di presentazione, qualora le risorse non siamo state utilizzate interamente, al fine di prolungare il più possibile l’opportunità di finanziamento per le imprese.
La prima scadenza ha i seguenti termini: caricamento dei formulari on line dal 02/10/2023, la validazione dei piani è fissato alle ore 13:00 del giorno 31/10/2023, il completamento della procedura di presentazione entro il 7/11/2023
La seconda scadenza, che sarà attivata qualora siano presenti ancora risorse, ha i seguenti termini: caricamento dei formulari on line dal 15/01/2024, la validazione dei piani è fissato alle ore 13:00 del giorno 15/02/2024, il completamento della procedura di presentazione entro il 21/02/2024.