Begani: "Battere con tutti i mezzi le false cooperative per il trionfo della legalità nel settore"
Ancona - Con la partecipazione del Presidente dell'Associazione Generale delle Cooperative Italiane (A.G.C.I.), Brenno Begani, si è tenuto presso gli uffici dello stabilimento della CO.PE.MO di Ancona - Cooperativa operante nel settore della Pesca dal 1973 e leader in Europa nel comparto dei frutti di mare - il Consiglio dell'A.G.C.I. Marche per affrontare le problematiche attuali della cooperazione marchigiana e delle sue prospettive.
Un’organizzazione territoriale, quella delle Marche, storica, tra le più rappresentative, dove si è tenuta la prima Assemblea Nazionale dell'Associazione, dopo il riconoscimento giuridico della stessa da parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
“Non posso che complimentarmi con la dirigenza A.G.C.I. delle Marche per l'impegno, la passione e la determinazione che mette nella difficile azione di gestione e di promozione della cooperazione regionale” ha dichiarato il Presidente dall'A.G.C.I., Brenno Begani, che ha inoltre sostenuto: “Troppo spesso il nostro mondo è ingiustamente offuscato da false cooperative che utilizzano i sacri principi della cooperazione per mascherare loschi traffici. Noi ci batteremo in tutti i modi perché la legalità trionfi nel mondo della cooperazione, come già avviene nelle Marche, regione che ha visto la nascita della nostra Organizzazione e dove essa può vantare, tra le proprie aderenti, imprese di primo piano nei settori avicolo e della pesca”.
Nel corso del Consiglio sono state discusse le principali azioni per rilanciare l’A.G.C.I. Marche, a partire dalla formazione e dai servizi agli associati, anche in collaborazione con le organizzazioni sindacali e, in particolare, con la UIL, con cui vi è da tempo un rapporto proficuo e consolidato, tra l’altro sulle tematiche relative alla legalità che, ha concluso Begani, saranno al centro della Conferenza Nazionale di Programma dell’Associazione, che si terrà a Roma il prossimo 18 giugno.