Seminari Fon.Coop per AGCI Gallura-Nuoro e Olbia
Nell’ambito della promozione degli strumenti operativi a favore delle proprie associate, Fon.Coop rappresenta un’opportunità importante, dunque al fine di diffondere e incentivare l’utilizzo del Fondo nei giorni scorsi, accogliendo la proposta del Vicepresidente di AGCI Sardegna, Giovanni Loi, il presidente di AGCI Gallura Nuoro, Michele Fiori, ha dato mandato al direttore Filippo Sanna di organizzare e promuovere alcuni eventi sui due territori di competenza dell’Interprovinciale AGCI del Nord Est dell’Isola.
Giovedì 23 novembre si sono quindi svolti i seminari nelle sedi dell’Associazione, al mattino a Nuoro in Via Mons. Cogoni n.24, con la presenza del presidente di Fon.Coop, Giuseppe Gizzi, i presidenti Loi e Fiori, Luigi Pisu e vari dirigenti delle cooperative della zona di Nuoro.
La riunione è stata, anche, l’occasione per dialogare con l’AGC Sardegna – Agenzia Formativa di bandiera, sui futuri corsi per il 2024 e, infine, con lo Sportello Imprese AGCI Sardegna che ha fornito gli ultimi aggiornamenti riguardo i finanziamenti europei della nuova programmazione 2023-2027.
Il Presidente Gizzi ha illustrato le opportunità di Fon.Coop che, gratuitamente, consente di accantonare e utilizzare per ogni impresa aderente un plafond di risorse da utilizzarsi per la formazione. I nuovi Avvisi sono sempre a disposizione dei cooperatori.
Una grande opportunità che si affianca all'utilizzo degli strumenti finanziari per le cooperative sia Europei, che Nazionali e Regionali per i quali lo Sportello Agci Cooperative di AGCI Sardegna, tramite Luigi Pisu, fornisce il supporto e la consulenza.
Nel pomeriggio l’incontro è stato replicato nella sede AGCI di via Alessandro Volta 45 in Olbia, con lo stesso schema di Nuoro.
La serata olbiese ha avuto una appendice: l’aggiunta di un approfondimento rivolto alle cooperative sociali presenti. In questo frangente, Gizzi è intervenuto nel suo ruolo di Responsabile AGCI Nazionale per le relazioni industriali, condividendo con la dirigenza Territoriale gli ultimi sviluppi dei Tavoli per il rinnovo del CCNL Cooperative Sociali PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO ASSISTENZIALE-EDUCATIVO E DI INSERIMENTO LAVORATIVO.
Al termine delle sessioni di lavoro il Presidente Michele Fiori ha ringraziato per la disponibilità Giuseppe Gizzi, Giovanni Loi per l’attività di coordinamento, Luigi Pisu e le cooperative che hanno aderito all'iniziativa.