Rinnovo CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni
Lo scorso 18 dicembre si è svolto il primo meeting di AGCI Nazionale riguardante il rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni.
Presieduto dal Presidente del settore AGCI Servizi, Diego Modugno, con la presenza dei responsabili territoriali, è stato avviato il confronto per discutere i temi che verranno sviluppati al tavolo di trattativa nazionale.
È stata presentata la piattaforma di Rinnovo dei sindacati confederali, sono stati esaminati i punti focali della proposta sui quali con molta probabilità si svolgerà la contrattazione.
“È fondamentale l’avvio di un dibattito interno – ha dichiarato il presidente Modugno - per dar modo a tutte le nostre associate di comunicare al presidente del settore, tramite i responsabili territoriali o direttamente, pareri, perplessità, criticità e suggerimenti per poter presentarsi ai tavoli con la maggior preparazione possibile sui temi più delicati e impattanti e affrontare la negoziazione di conseguenza”.
Il rinnovo del CCNL riguarda un settore, quello della Logistica Integrata, trasporto e magazzinaggio che in Italia conta su 1,16 milioni di occupati e genera circa 92,7 milioni di euro, pari al 5,41 del Pil (dati Sole 24 ORE, novembre 2023).
“Possiamo senza tema di smentita - ha continuato Modugno - affermare che è un settore strategico del nostro Paese, come ha avuto modo di dimostrare durante il triste periodo Covid e, anche se purtroppo soffre ancora di cattiva reputazione, non senza colpe proprie, si rivela decisamente fondamentale all’interno dell’economia italiana.
Oltre ai dati correnti dell’occupazione, anche questo settore verrà positivamente investito dai nuovi fattori digitali, tecnologici che porteranno a richiedere professionalità volte più alla qualità rispetto al presente”.
Digitalizzazione e robotica, sicurezza informatica impatteranno decisamente sulle necessità di ricercare profili professionali altamente qualificati.
“Le nostre cooperative o consorzi – ha ribadito Modugno - dovranno confrontarsi con un settore sempre più altamente specializzato, dove le nuove competenze saranno fondamentali per affrontare e competere nel prossimo futuro.
Per queste ragioni crediamo sia imprescindibile presentarci al confronto con le parti sociali ben consci che la necessità preponderante e significativa sia quella di rendere di nuovo attraente il nostro settore. Le azioni che dobbiamo porre in atto partono obbligatoriamente anche dalla comunicazione che deve riuscire ad affrontare la narrazione negativa che ormai da tempo perdura sulla cooperazione. Attirare le nuove figure professionali dotate delle nuove competenze sarà indispensabile per riuscire a mantenere la presenza della cooperazione nel settore della logistica integrata”.
“Il CCNL - ha continuato Modugno - rimane per noi lo strumento guida per le relazioni industriali e sindacali, nonché indispensabile per la tutela economica e normativa dei soci cooperatori, e fondamentalmente, per la loro salute e sicurezza.
Il compito di AGCI sarà quindi difficile ma stimolante e, visto l’ampio panorama di temi in discussione, il rinnovo del CCNL verterà su più fronti, come ampiamente discusso durante il nostro meeting dello scorso 18 dicembre”.
“È mio impegno – ha concluso Modugno rivolgendosi a tutte le associate – convocare, ad ogni step particolarmente significativo delle trattative, una video call per rendervi partecipi dell’andamento delle negoziazioni, per confrontarci, condividere e vagliare eventuali proposte”.