Mercoledì, 7 Agosto, 2024

La sinergia tra territorio, settore sociale e abitazione è possibile con “Dimore Solidali”

“Dimore solidali” è una società cooperativa consortile e impresa sociale nata grazie alla volontà di tre cooperative legate al territorio piemontese che operano in ambito sociale promuovendo, in particolare, l’inclusione, l’assistenza e la casa.

Il filo conduttore che lega queste tre realtà è il desiderio di dare risposte concrete al tema dell'accoglienza. Stiamo vivendo un momento storico unico, che vede sempre più crescere in modo massiccio i flussi migratori verso l'Europa e, nello specifico, verso l'Italia, che rappresenta da sempre uno dei primi "porti sicuri" del Mediterraneo e più in generale del nostro Continente.

In questo quadro geopolitico, le grandi migrazioni di massa, sono un tema di assoluta priorità. Ci si pone, dunque, sempre di più il problema delle persone che affrontano questo "viaggio della speranza", più nello specifico della loro accoglienza, integrazione culturale, inserimento etico nel mondo del lavoro e residenzialità stabile dignitosa.

È da questi principi che nasce “Dimore Solidali”, la cooperativa che opera in Piemonte e che si pone come obiettivo quello di rispondere in modo completo, concreto e sinergico a tutte queste esigenze. L’obiettivo della cooperativa è quello di permettere alle persone che lasciano i loro luoghi d'origine di costruire un futuro migliore, grazie a una casa dignitosa in cui abitare, un lavoro per poter creare il proprio benessere, un’integrazione culturale libera e rispettosa delle regole e degli usi delle comunità ospitanti. Solo con queste condizioni tutti possono crearsi famiglia, benessere, futuro. “Dimore solidali” ha voluto mettere al centro questi valori, concentrandosi principalmente su: casa, insegnamento dellalingua italiana, un’educazione civica consapevole, formazione lavorativa per meglio affrontare il mondo del lavoro sia esso nel settore agricolo o in quello industriale, assistenza continuativa ai soggetti in accoglienza e alle loro famiglie, anche nel lungo periodo. “Dimore Solidali” per centrare i propri obiettivi ha provvisto ad acquisire il primo fabbricato nel comune di Ticineto in provincia di Alessandria: un immobile totalmente ristrutturato composto da 3 unità immobiliari indipendenti, ciascuno di circa 100 mq in cui sono stati accolti 15 ragazzi in arrivo dal Centro Africa.

Con questo primo progetto, “Dimore Solidali” ha voluto iniziare la sua mission per generare un modello ripetibile sul territorio piemontese con il supporto dei propri soci, (Cooperativa Alpi del Mare - Cooperativa Albero Azzurro - Cooperativa La Losa), delle Prefetture di Cuneo, di Alessandria e dei Comuni interessati ai progetti di integrazione. Nel prossimo triennio vi è l'obiettivo di "clonare" l'iniziativa di Ticineto (AL) su altri Comuni piemontesi al fine di dare una risposta capillare al tema dell’inclusione. La capacità di costruire una rete da parte di “Dimore Solidali” e dei suoi soci, ha permesso ai ragazzi in accoglienza a Ticineto di aver appreso le prime nozioni della lingua italiana e di educazione civica, di aver frequentato corsi formativi per l'inserimento lavorativo al fine di essere inseriti con contratti regolari nel mondo del lavoro.
Le relazioni di “Dimore Solidali” permettono, da una parte di dare risposte etiche al percorso intrapreso con le persone in accoglienza e dall'altra consentire alle aziende locali, di trovare quella mano d'opera formata da inserire nella propria catena produttiva.
Le attività di questa cooperativa porteranno sicuramente a un incremento occupazionale delle società cooperative socie. Il bisogno di accogliere, formare, inserire, dare assistenza continuativa nel tempo necessita di personale preparato e formato da ricercare sui territori, su cui l’impresa cooperativa intende operare. Per gli approvvigionamenti di generi di prima necessità, inoltre, sono utilizzate le realtà locali (panetterie, drogherie, piccoli supermercati, ecc) al fine di incentivare l'economia locale.