AGCI ricorda la figura di Aristide Gunnella, terzo presidente nazionale appena scomparso
Aristide Gunnella, venuto a mancare ieri, lunedì 6 Gennaio a Palermo, ha ricoperto la carica di presidente nazionale di AGCI per un anno, dal 1970 al 1971.
Nato a Mazara del Vallo (TP) il 18 marzo 1931, laureato in Giurisprudenza, è stato dirigente aziendale e politico. Nel 1968 entrò alla Camera dei Deputati nella lista del PRI e venne rieletto nelle cinque successive legislature.
Leader del partito repubblicano per oltre 20 anni, fu ministro per gli Affari Regionali nel governo guidato da Giovanni Goria tra il 1987 e il 1988, è stato sottosegretario al Ministero delle partecipazioni statali nel quarto governo di Aldo Moro e nel quinto governo di Giulio Andreotti e sottosegretario al Ministero degli affari esteri nel secondo governo di Francesco Cossiga e nel governo di Arnaldo Forlani. Negli anni ’90 attraversò momenti difficili sul piano personale.
In seguito alle sue dimissioni da presidente nazionale di AGCI, il 3 dicembre 1971, gli succederà Salvatore Castorina Calì che resterà in carica fino al 1974.