Mercoledì, 12 Febbraio, 2025

AGCI e AMESCI rinnovano la convenzione per la promozione del Servizio Civile Universale

I Presidenti Giovanni Schiavone (AGCI) ed Enrico Maria Borrelli (Amesci) sottoscrivono un impegno dalla durata triennale per le cooperative aderenti

 

Promuovere il Servizio Civile Universale tra le cooperative italiane come un’opportunità di crescita culturale e di potenziamento delle loro capacità operative sui territori, ampliando l’offerta dei servizi ai cittadini e rispondendo ai bisogni delle comunità. È questo l’obiettivo della convenzione siglata, oggi, mercoledì 12 Febbraio, tra AGCIAssociazione Generale delle Cooperative Italiane, e la Fondazione Amesci, principale organizzazione nazionale di Servizio Civile impegnata per lo sviluppo del capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni.

Presso la sede nazionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane, a Roma, il Presidente di AGCI, Giovanni Schiavone ed il Presidente della Fondazione AmesciEnrico Maria Borrelli, hanno siglato la convenzione della durata triennale per agevolare i giovani che vogliono intraprendere il percorso del servizio civile.

Il contenuto dell’accordo è stato successivamente illustrato durante la Consulta dei territori AGCI che si è riunita nel pomeriggio.

“Sottoscrivere questa collaborazione con Amesci – dichiara il Presidente Schiavone – è significativo perché il servizio civile, originariamente nato come alternativa alla leva militare, rappresenta oggi un valido strumento di promozione dei valori di cui AGCI ne è fondatrice quali: formazione per i giovani, educazione al lavoro, solidarietà, crescita personale e culturale, valorizzazione del territorio, servizi per la comunità. AGCI ha attualmente 72 sedi accreditate con il Servizio Civile Universale, circa il 70 % dei progetti finanziati e 300 volontari avviati tra il 2018 e il 2024. Le nostre cooperative, grazie a questa rinnovata collaborazione, potranno avvalersi di tutta l’assistenza necessaria per l’accreditamento all’Albo unico degli Enti di Servizio Civile Universale fino alla gestione operativa dei progetti”.

 

AllegatoDimensione
PDF icon AMESCI CONVENZIONE.pdf2.16 MB
PDF icon Guida agli enti.pdf319.78 KB