Le cooperative un successo sociale ed economico
L’intervento del Presidente AGCI, Brenno Begani, alla Biennale della Cooperazione organizzato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, alla presenza di Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio e Virginia Raggi, Sindaco di Roma.
Sono dati concreti e positivi quelli legati al mondo delle cooperative di cui parla il Presidente AGCI, Brenno Begani, durante l’incontro con gli Stati Generali dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, tenuto oggi presso il Teatro Eliseo, a Roma.
Il Presidente sottolinea il ruolo importante delle cooperative a livello sociale, culturale e lavorativo: “Nel 2007 le cooperative erano 50.600. Nel 2011, anno in cui alla crisi del mercato finanziario si è aggiunto l’impatto della crisi dei debiti sovrani, sono diventate 57.000”.
Queste le considerazioni di Begani che aggiunge: “Sotto il profilo dell’occupazione l’incremento dei dipendenti delle cooperative è stato del 17,7%, contro una flessione dell’occupazione pari al 6,3% regitrate nelle altre imprese”. “Il successo è maggiore – continua il Presidente – se consideriamo che nel Mezzogiorno, realtà notoriamente più colpita dalla disoccupazione, il numero di cooperative è aumentato notevolemente, specie quelle d’imprenditoria femminile e giovanile”.
Una notizia davvero importante che non è sfuggita neanche all’Istat-Euricse che ha recentemente stilato il primo rapporto sulle performance delle cooperative italiane evidenziandone il grande successo e il forte impatto sociale ed economico.
“E’ stato un viaggio nel futuro, anticipato nelle sue direttrici di marcia, dal Manifesto Cooperativo “Cambiare l’Italia Cooperando”, che ha preso via dal Novembre scorso a Bari, per poi attraversare Bologna, conquistare Milano e, oggi, a Roma giunge alla sua conclusione” – afferma il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane ricordando la storia della Biennale e sottolineando che : “La cooperazione guarda i territori, gli uomini, le donne, i giovani e le buone pratiche, nulla a che vedere con il fenomeno delle false cooperative, che ci danneggia e contro le quali il nostro impegno è senza se e senza ma, grazie anche al forte sostegno da parte del Governo”.
LINK ALL'INTERVISTA VIDEO di ADNkronos al Presidente Brenno Begani