AGCI: PER NOI OGNI GIORNO E’ 8 MARZO
Non ci ricordiamo della donna solo l’8 Marzo, ma le vogliamo rivolgere, in questa data storica e simbolo di lotta per l’emancipazione femminile, il nostro augurio e ringraziamento per il significativo contributo che dà alla nostra Associazione. Ogni giorno e in tutta Italia. Se si considera che AGCI rappresenta oggi circa 8.000 cooperative, oltre 440.000 soci e 90.000 occupati e che di questi, più della metà sono donne, si può dedurre quanto siano rilevanti per le nostre imprese.
Le nostre cooperatrici, in veste di socie e lavoratrici, ricoprono ruoli in diversi settori: dalla cultura, all’assistenza socio-sanitaria, all’istruzione, alla formazione, e non solo. Le donne AGCI sono imprenditrici, mamme. Sono donne che ogni giorno affrontano la quotidianità con non poche insidie. A tal proposito il nostro pensiero va a tutte quelle donne che hanno subito e subiscono violenza fisica e verbale, di cui le pagine di cronaca non smettono ogni giorno di parlarne. Va a tutte quelle donne che hanno difficoltà nel conciliare lavoro e maternità, come se essere una mamma lavoratrice fosse una colpa anziché una risorsa da tutelare. Va a tutte quelle a cui è stato detto “no” a un colloquio solo perché donne. Va a tutte quelle che devono faticare il doppio, rispetto agli uomini, per risultare professionali e che, nonostante titoli ed esperienze, ottengono un compenso economico rare volte al loro stesso livello. Va a tutte coloro che vivono nell’ingiustizia, nella discriminazione e non sanno come uscirne.
A tutte loro diciamo di non smettere mai di combattere, di non rassegnarsi e di ricordare che la bellezza, in ogni sua sfumatura e diversità, è donna.
Scriveva Oriana Fallaci: “Essere donna è così affascinante. E’ un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai”. E noi aggiungiamo: “Una sfida fatta di traguardi che solo attraverso la caparbietà e la forza tipicamente femminili si può vincere”.