Festa della Repubblica, AGCI: “Orgogliosi della nostra storia repubblicana e del nostro tricolore, simbolo d’identità e democrazia”
Era il 2 Giugno 1946 quando si chiedeva agli italiani con un Referendum a suffragio universale: “Repubblica o monarchia?”. La risposta fu chiara, solenne, determinante e la troviamo scritta nella nostra Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”, in cui la sovranità non è concentrata nelle mani di uno solo, ma risiede nel popolo, nella sua interezza. Letteralmente “Res Pubblica” significa infatti: “Cosa di tutti”.
Quel Referendum è passato alla storia anche e soprattutto perché le donne, per la prima volta in Italia, hanno finalmente potuto votare, sancendo così la fine di un’assurda discriminazione che le voleva fuori da ogni decisione politica, sociale e, segnando così, l’inizio della parità dei sessi e della democrazia, valori questi che rappresentano la base di un popolo civile e libero.
L’Associazione Generale Cooperative Italiane nasce, cresce e si alimenta con i principi democratici, liberali e repubblicani che ritroviamo orgogliosamente rappresentati anche nel nostro logo attraverso la bandiera italiana. Il nostro Statuto si basa sul pensiero secondo il quale: “Capitale e lavoro nelle stesse mani”.
E, mentre guardiamo il cielo che si tinge di verde, bianco e rosso grazie alle Frecce Tricolori, il nostro augurio si rivolge ai cooperatori e alle cooperatrici affinché continuino il loro lavoro quotidiano valorizzando ciò che questo giorno simboleggia: unione, libertà e italianità.