Domenica, 23 Giugno, 2019

AGCI, da sempre vicino alle idee e ai progetti dei giovani, sostiene economicamente la nascita delle cooperative di comunità: a Monte San Savino (Arezzo) un convegno per inaugurare “Il Monte”

Luca Vitiello, Edoardo Bianchi, Matteo Galimberti sono tre giovani Savinesi che hanno avuto una brillante intuizione e, fin da subito, ci hanno creduto, l’hanno portata avanti, sviluppando un progetto concreto e innovativo sulla Telemedicina e la Sanità di prossimità. Hanno sviluppato il loro progetto valorizzando il proprio territorio, con l’intento di coinvolgere e offrire servizi in ambito socio sanitario a tutti i concittadini, attraverso la nascita di una cooperativa di comunità a cui hanno dato il nome “Il Monte”, in onore del loro paese Monte San Savino, in provincia di Arezzo.

AGCI, che da sempre ascolta e valorizza le idee dei giovani, ha voluto sostenere economicamente la nascita de “Il Monte” la cui inaugurazione è avvenuta Venerdì 21 Giugno, in un convegno organizzato dai tre ideatori, presso il Palazzo Galletti di Monte San Savino.

L’evento ha voluto far riflettere gli addetti ai lavori, gli amministratori ed i cittadini sulla necessità di acquisire maggiore consapevolezza ed esperienza nell’uso di nuove tecnologie nel contesto socio-sanitario. Con la Telemedicina è possibile migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e consentire la fruibilità di cure, servizi di diagnosi e consulenza medica a distanza, oltre al costante monitoraggio di parametri vitali, al fine di ridurre il rischio di insorgenza, di complicazioni in persone affette da patologie croniche.

Lo ha definito “un progetto importante ed encomiabile, la Sindaca di Monte San Savino, Margherita Scarpellini, “un sistema che mette al centro non l’individuo ma l’intera comunità” – continua così il Primo Cittadino aggiungendo: “Quando sono venuti questi tre ragazzi a presentare il loro lavoro con tale entusiasmo, abbiamo deciso di concedere loro la nostra fiducia e il patrocinio del Comune”.

Una riflessione positiva e incoraggiante è stata anche quella del senatore Manuel Vescovi, Vicepresidente delegazione italiana Consiglio d’Europa, che ha puntualizzato la rivoluzione del progetto messo in atto dalla cooperativa “Il Monte”, grazie al quale si semplificano tutti quei passaggi burocratici legati alle attese e alle visite mediche, aumentando anche la prevenzione sul territorio.

“Aiutare e rendere concreti i sogni di giovani che amano il loro territorio e intendono valorizzarlo è una delle priorità della nostra Associazione” - afferma Brenno Begani, Presidente AGCI che aggiunge: “Abbiamo voluto sostenere economicamente la cooperativa “Il Monte” perché fin dall’inizio si è dimostrata portatrice di promozione e realizzazione di servizi per l’intera comunità”.

Il convegno è stato introdotto dalle note del pianoforte di Francesco Attesti, direttore artistico della scuola di musica Cappetti. Prezioso anche l’intervento di Erica Rampini, Assessore al Sociale Monte San Savino e quello di Marco Gambi, Consulente di direzione Business Unit Telemedicina Namirial SPA.

Importante la dimostrazione pratica del progetto, effettuata tramite una simulazione da Lorenzo Manna, tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria.

 

RASSEGNA STAMPA

 

LINK WEB

Rainews tgr toscana - https://www.rainews.it/tgr/toscana//notiziari/video/2019/06/ContentItem-...  
Teletruria - https://www.facebook.com/Teletruria/videos/304896983556587/UzpfSTEwMDAxM...  
Centritalianews - https://www.centritalianews.it/monte-san-savino-la-cooperativa-di-comuni...
Arezzoora - https://www.arezzoora.it/blog/2019/06/18/la-cooperativa-di-comunita-il-m...