AGCI augura buon lavoro a Stefano Burattini, nominato nuovo Presidente di Alleanza delle Cooperative Italiane delle Marche
Cambia la guida dell’Alleanza delle cooperative italiane delle Marche, coordinamento composto dalle associazioni Agci, Confcooperative, Legacoop. Stefano Burattini, Presidente Agci Marche, nominato dal comitato esecutivo di Aci Marche, subentra a Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche. L’Alleanza cooperative delle Marche rappresenta 900 cooperative con 350 mila soci e 24 mila dipendenti, con un fatturato di circa tre miliardi di euro.
Con la nomina di Stefano Burattini a presidente dell'Aci Marche continua il percorso unitario della maggiore organizzazione del movimento cooperativo nella regione. "La rotazione della presidenza tra le tre associazioni che compongono l'Alleanza è una regola che ci siamo dati e che rispettiamo per costruire un gruppo dirigente coeso, ma molto rimane ancora da fare sul percorso unitario - ha detto Burattini - rilanciare l'iniziativa dell'Aci nella regione e intensificare il dialogo con le istituzioni sono gli obbiettivi che ci poniamo come presidenza unitaria nel breve-medio termine. Non secondaria, in questo quadro, la scadenza elettorale del 2020 che ci vedrà impegnati nel dialogo con i candidati e, successivamente, con il nuovo governo regionale, ai quali chiederemo un rinnovato impegno, da misurare più nei fatti, nel sostegno alla cooperazione con politiche mirate, riconoscendo ad essa il ruolo fondamentale nella economia marchigiana".
Il presidente uscente Gianfranco Alleruzzo, presidente Legacoop Marche, ha sottolineato come “il movimento cooperativo conferma, con il suo impegno e con il lavoro di tutti i soci e i dipendenti, di essere un elemento determinante nel sistema economico e sociale delle Marche. Un fattore propulsivo delle comunità con cui le imprese cooperative vogliono crescere insieme creando coesione sociale”.