Domenica, 29 Marzo, 2020

AGCI perde Eugenio De Crescenzo, cooperatore di grande profilo morale, culturale e sociale

Dopo la scomparsa di Beppe Di Giugno, avvenuta quattro giorni fa, a Lecco, già Vicepresidente nazionale AGCI e grande cooperatore lombardo nonché Presidente, per tanti anni, di Agci Lombardia, ieri è venuto a mancare anche l’amico Eugenio De Crescenzo.


Un sorriso dolce e accogliente era quello di Eugenio che, dopo aver lottato per tanti giorni in Ospedale contro il Coronavirus, ieri purtroppo ci ha lasciato.
Dirigente del movimento cooperativo italiano, Eugenio De Crescenzo, è stato Presidente nazionale di Coopform e Presidente Nazionale del Settore Sociale di Agci. Attualmente ricopriva la carica di Vicepresidente di AGCI Lazio e Presidente AGCI Lazio Solidarietà.
Persona di grande profilo morale, culturale e sociale, aveva fatto della solidarietà uno stile di vita più che una professione. Credeva fortemente nei principi e nei valori della cooperazione e dell’equità sociale per cui si batteva concretamente.
Convinto che solo attraverso l’azione si potesse ottenere la giustizia sociale, era sempre impegnato in progetti e pronto ad aiutare chi aveva bisogno.
In AGCI tutti lo ricordano affabile, propositivo, disponibile all’ascolto, alla ricerca di soluzioni ai tanti problemi delle cooperative e della comunità, anche scontrandosi, molto spesso, con la burocrazia, ponendo prima di ogni cosa sempre al centro la persona.
Da lui non si può che trarre insegnamento, dalle sue parole di conforto e di incoraggiamento, dalle sue citazioni letterarie, frutto di una consolidata cultura.
In AGCI tutti ricordano la sua intelligenza, il suo impegno e la sua conoscenza reale delle problematiche legate al mondo della cooperazione sociale e il suo contributo pragmatico durante i tavoli con gli enti e le parti sociali.
E’ stato un cooperatore impagabile per AGCI.
Mancherà a tutti, alla famiglia, alle cooperative che seguiva e ai tanti cooperatori che negli anni lo hanno conosciuto, apprezzandone il suo apporto sociale, realizzato con passione e umanità.

CIAO BEPPE, CIAO EUGENIO.

Lettera del Presidente Giovanni Schiavone ai Presidenti delle Associazioni Territoriali e Settoriali AGCI