AL CONGRESSO DI AGCI - SETTORE PRODUZIONE E LAVORO ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE SEBASTIANO CUSUMANO
Il 4 dicembre u.s. si è tenuto, in video collegamento, il congresso nazionale di Settore PRODUZIONE E LAVORO di AGCI a cui aderiscono le cooperative impegnate nei comparti di Edilizia di costruzioni e dell’industria Metalmeccanica.
Dopo la relazione di apertura ed avvio dei lavori tenuta dal Presidente nazionale di Agci Giovanni Schiavone è seguito un intenso ed articolato dibattito tra i delegati.
Al termine del dibattito su condivisione unanime dei delegati è stato eletto Presidente del Settore Sebastiano Cusumano, Presidente di ACMAR Scpa, storica cooperativa di costruzioni da sempre aderente ad Agci sin dalla sua fondazione.
Il neo eletto Presidente rivolgendo apprezzamento per il lavoro svolto dai Presidenti che lo hanno preceduto alla guida del Settore Agci-PL ha ringraziato i delegati per la fiducia e il Presidente nazionale di AGCI Schiavone per l’attenzione mostrata verso il settore, sottolineando la grande tradizione della cooperazione laica nei confronti delle associate del mondo dell’edilizia. Ha ricordato come il settore Edile stia attraversando un momento di grave crisi dovuta al fermo dei cantieri causato anche dalla situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 la cui pandemia sta rendendo particolarmente sofferenti le cooperative associate.
‘’Il Congresso di oggi, ha affermato Cusumano, impone un maggiore impegno che nel corso del nuovo mandato dovrà affrontare non solo i problemi legati a questa crisi, ma alle questioni del settore rimaste irrisolte, con l’obiettivo di rilanciare con vigore le sue potenzialità.
Anche in questa direzione si articolerà il lavoro del nuovo mandato, volto alla valorizzazione del comparto e delle cooperative aderenti in un’ottica di collaborazione in seno all’Alleanza delle Cooperative Italiane’’.
Sebastiano Cusumano di Ravenna, nato il 12/12/1959 opera in Acmar Scpa dal 14/09/1983 dove si è occupato del coordinamento di cantieri di costruzione generale e poi della gestione di grosse commesse. Dal 2016 è componente del Cda di Acmar ricoprendone dal 2019 l’incarico di Presidente.
Prima ancora dell’elezione del Presidente, il Congresso ha eletto il Consiglio Nazionale del Settore formato da 20 componenti in rappresentanza delle cooperative operanti in tutte le Regioni d’Italia.
A comporre la nuova Presidenza nazionale di Settore, oltre allo stesso Cusumano, sono stati chiamati attraverso l’elezione i Sigg.ri Franco Greco e Alessandro Pontieri quali Vice Presidenti e
Antonella Sciacovelli, Mattia Cabrele, Marcello Salvatore Curatolo, Giovanni Puggioni quali componenti dell’organo