Agci Produzione e Lavoro per il rilancio del settore delle costruzioni: Appalti pubblici in edilizia a chilometro zero
Siglato il documento da Imprenditori e Sindacati del settore Edile per il rilancio dell’economia inviato ai Sindaci dei Comuni della provincia di Ravenna.
Nel 2021 gli Enti Locali appalteranno lavori pubblici di manutenzione e di realizzazione di opere che non superino l’importo di un 1.000.000,00 di euro.
Con il Protocollo Appalti siglato nel mese di giugno 2020 le parti hanno concordato che per i lavori con importi superiori a un milione di euro debba essere utilizzata la procedura dell’offerta economicamente più vantaggiosa, mentre per gli importi sotto tale soglia si dovrà fare ricorso agli elenchi di imprese già istituiti o da istituire anche a livello intercomunale.
Con queste premesse le parti sociali del settore edile (Associazioni imprenditoriali e Sindacato) hanno redatto un documento unitario con il quale avanzano proposte concrete per aprire un confronto con i Comuni della Provincia di Ravenna.
L’obiettivo è quello di modificare i regolamenti dei bandi di gara, per definire regole utili all’economia locale, alla buona e veloce esecuzione dei lavori, alla regolarità, alla legalità ed al completo rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro per gli appalti di opere e lavori del settore edile, nella fascia tra 150.000 € e 1.000.000 €.