AGCI: “Condividiamo le parole del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla necessità di investire su giovani e donne per un futuro stabile del nostro Paese”
“Il governo si sta impegnando su molti fronti per aiutare le coppie e le giovani donne” - ha sostenuto Mario Draghi durante Gli Stati Generali della Natalità, presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma dove ha incontrato Papa Francesco.
“Al Parlamento ho elencato le misure per giovani, donne e famiglie, presenti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – ha continuato il Presidente del Consiglio – tra cui la realizzazione di asili nido e scuole per l’infanzia, l’estensione del tempo pieno e il potenziamento delle infrastrutture scolastiche. Un investimento importante nelle politiche attive del lavoro, nel complesso sono previste misure da 20 miliardi circa. Annunciata anche una clausola per incentivare le imprese ad assumere più donne e giovani, puntando così a investire sul miglioramento delle condizioni femminili”.
L’Associazione Generale delle Cooperative Italiane ha sempre posto al centro il tema del lavoro come diritto esistenziale, come valore di dignità e libertà, in particolare per i nostri giovani e le donne, che rivestono un ruolo importante per il futuro della nostra società.
E’ innegabile l’apporto delle Cooperatrici nell’economia del nostro Paese: basti pensare che nella Cooperazione italiana rappresentano ben oltre il 50% dei soci, così come il loro prezioso contributo svolto in tutti i settori lavorativi.
“Come Associazione Generale delle Cooperative Italiane e come General Fond - fondo mutualistico di Agci - afferma il Presidente Giovanni Schiavone – siamo impegnati da tempo a creare le opportunità e gli strumenti per consentire, in particolare ai giovani e alle donne, di costruire un futuro più certo, supportandoli concretamente attraverso la promozione delle loro proposte e dei loro progetti innovativi, riconoscendo il grande valore dell’ “autoimprenditorialità” che pone le basi sulla valorizzazione delle persone.
Sostenere donne e giovani con incentivi, leggi, provvedimenti e riforme sociali è importante, è necessario per un’attuazione concreta delle Pari Opportunità, per una migliore tutela delle donne nella conciliazione famiglia-lavoro, per contrastare le ingiustizie, le discriminazioni di genere e per i giovani, troppo spesso costretti a lasciare il proprio Paese per mancanza di opportunità. Investire sui giovani, sulle donne, sulle mamme è il primo passo da compiere se vogliamo percorre la strada per un solido e costruttivo futuro basato sul rinnovamento”.