Giovedì, 8 Luglio, 2021

WEBINAR DI ICA E ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE, INSIEME PER LA PARTECIPAZIONE DELLE COOPERATIVE ALLE DISCUSSIONI DEL G20

È difficile catturare in una foto tutti i partecipanti, oltre cento, presenti al webinar tenuto ieri, 7 Luglio, alle ore 14:00, organizzato da ICA (International Cooperative Alliance) e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane.
 

Il tema della videoconferenza è stato: “L’importanza della partecipazione delle cooperative alle discussioni del G20” che ha visto la presenza dei Rappresentanti delle cooperative provenienti dall’Africa, Americhe, Asia-Pacifico ed Europa. La videoconferenza ha fatto emergere un dibattito interessante focalizzato sul concetto che le cooperative devono essere uno strumento chiave per portare avanti gli obiettivi prefissati dal G20 perché sono enti innovativi con un grande valore aggiunto per la società e fondamentali nella redistribuzione della ricchezza.

Oltre all’apertura di Giuseppe Guerini, Presidente di Cecop e alla conclusione del Presidente di Alleanza, Mauro Lusetti, sono intervenuti gli Sherpa italiani del C20 Riccardo Moro e Valeria Emmi. Il C20 è un processo di partecipazione che coinvolge diverse realtà della società civile internazionale in ogni parte del mondo, dalle isole Fiji all’America e dalla Cina all’Europa, per intervenire sulle politiche economiche, ambientali e sociali. La società civile internazionale chiede al G20 di mettere la propria forza economica a disposizione dei processi multilaterali che promuovono la tutela dei diritti per tutti, a cominciare dalle comunità più vulnerabili. In un momento difficile come questo, dopo la crisi pandemica, il G20 ha un ruolo di responsabilità eccezionale ed è necessario l’impegno di tutti per coordinare gli sforzi e la solidarietà necessaria.
 

MESSAGGIO DI ARIEL GUARCO, PRESIDENTE DI ICA, DURANTE IL WEBINAR SU "L'IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE DELLE COOPERATIVE ALLE DISCUSSIONI DEL G20"