Giovedì, 7 Ottobre, 2021

PROSEGUE IL VIAGGIO DI AGCI E DEL CONSORZIO “MEUCCIO RUINI” CON IL PROGETTO “DIAGRAMMI NORD” PER LA LOTTA AL CAPORALATO

Dopo varie tappe percorse attraverso il territorio italiano, con la partecipazione e il coinvolgimento di Cooperatrici e Cooperatori AGCI, ora è la volta dell’Emilia Romagna, precisamente a Ravenna, città in cui i Responsabili di AGCI nazionale e del Consorzio “Meuccio Ruini” hanno continuato a diffondere quella che è la mission del Progetto “Diagrammi Nord”: contrastare il fenomeno del caporalato, con proposte mirate al raggiungimento di una maggiore giustizia e inclusione sociale.

Nella sede di AGCI Ravenna, nello specifico, si sono incontrati Pina Sodano, Coordinatrice nazionale del Progetto “Diagrammi Nord”, Giuseppe Gizzi, Supervisore del Progetto, Patrizia Masetti, Responsabile del Progetto per AGCI dell’Emilia Romagna, Marco Rinaldi, Segretario Regionale Flai CGIL e Coordinatore del Progetto. Si è discusso essenzialmente del rafforzamento e implementazione della rete del lavoro agricolo di qualità.

“Il Progetto Diagrammi Nord è una concreta proposta che mette al centro la persona migrante vittima di sfruttamento e che contribuisce ad avviare un percorso d’inserimento di cittadini extracomunitari sfuggiti dalla tratta del caporalato in cooperative e imprese aderenti ad Agci”. Questo il commento di Patrizia Masetti che aggiunge: “Il nostro contributo, nel nostro territorio, vuole essere significativo perché crediamo nei principi del lavoro, della solidarietà e della giustizia, valori, questi, presenti anche per chi, come me, opera quotidianamente nel mondo della cooperazione”.