Martedì, 8 Marzo, 2022

Comitato per la Parità di Genere – Gender Equality Committee – GEC dell'International Cooperative Alliance - ICA Dichiarazione sulla Giornata internazionale della Donna 2022

Quest'anno il tema della Giornata Internazionale della Donna è "L'uguaglianza di genere oggi per una sostenibilità di domani", riflettendo l'interconnessione tra diritti delle donne, uguaglianza di genere e giustizia climatica!

Molti dati scientifici hanno dimostrato che il cambiamento climatico ha un maggiore e sproporzionato impatto nei confronti dei più vulnerabili, in particolare su  donne e ragazze in situazione di povertà,  che dipendono principalmente dalle risorse naturali per il loro sostentamento. Le donne e le ragazze costituiscono la maggioranza dei più poveri del mondo, ed è esattamente come il clima  che la povertà ha una dimensione di genere. Stereotipi di genere influenzati da regole sociali che  limitano l'emancipazione economica delle donne definendo  i ruoli che donne e uomini dovrebbe occupare nella società, a casa e nella sfera economica.

Ciò si traduce in donne che hanno significativamente meno accesso alle informazioni e alle reti, alle risorse che potrebbero consentirgli di rispondere agli effetti negativi dei cambiamenti climatici. Secondo Alok Sharma, la  Presidente di COP26 , l'80% delle persone sfollate a causa dell'emergenza climatica è costituita da donne e bambini.

È giunto il momento di costruire un futuro sostenibile al di là dell'uguaglianza di genere,  concentrandosi piuttosto sull'equità di genere!

Un domani sostenibile ha un orizzonte molto più ampio del cambiamento climatico e richiede la comprensione di  complessi driver ambientali, sociali ed economici.

Le cooperative, in quanto modello economico centrato sulle persone, basato su uguaglianza ed equità, i  principi di adesione volontaria e aperta, così come il controllo democratico, rende possibile “posizionarsi”  per affrontare molte delle le questioni che hanno un impatto negativo sulle donne, in particolare  la povertà  al fine di promuovere  il benessere delle donne.

Le Cooperative sono uno strumento per raggiungere l'equità di genere!

 Aumentando l'accesso delle donne alle risorse  e opportunità economiche; responsabilizzandole non solo economicamente ma anche individualmente e socialmente per sfidare le regole sociali e culturali; creando un ambiente abilitante per loro, per  poter avere accesso ad opportunità e risorse ed ottenere risultati uguali agli uomini.

Il modello cooperativo ha dimostrato di essere un mezzo per costruire una resilienza a lungo termine, consentendo alle comunità, in particolare a donne e ragazze, di superare molteplici crisi e tra cui la pandemia e i conflitti bellicosi tuttora in corso.

La crisi climatica richiede soluzioni resilienti che consentano transizioni rapide, giuste ed eque!

Il GEC dell'ICA lavora in questa direzione; nell'integrazione dell’ impatto del modello cooperativo,  nel raggiungimento dell'equità di genere e della giustizia climatica!

Occupandoci di disuguaglianza di genere ed emancipazione delle donne: i Nostri Pilastri essenziali per progredire  nei diritti  umani e nel perseguimento di uno   sviluppo economico sostenibile e resiliente.

Facciamo eco all'ultimo rapporto dell'Intergovernmental Panel (IPCC) che afferma che "Uno  Sviluppo Resiliente Climatico è reso possibile quando i governi, la società civile e il settore privato fanno scelte inclusive che privilegiano la riduzione del rischio, l'equità e la giustizia." NOI ci impegniamo a cooperare su questo fronte con la comunità globale!

Concludendo, vorremmo ribadire l'impegno del movimento cooperativo per il raggiungimento della pace positiva, come obiettivo e mezzo per costruire una società fondata sui valori della democrazia, uguaglianza, solidarietà, partecipazione e sollecitudine per la comunità.

L'ICA GEC si unisce al coro di voci che chiedono pace e soluzioni diplomatiche per prevenire l'ulteriore sofferenza di milioni di persone innocenti, soprattutto di donne e ragazze dell'Europa orientale colpite dal conflitto in Ucraina.

 

María Eugenia Pérez Zea

Chair of the ICA Gender Equality Committee